Successo per la sesta edizione di DOMOSOFIA – ospiti celebri e grande partecipazione di pubblico

La partita e il festival degli dei: il talento nel rcalcio e nella musica

Al termine della sesta edizione di Domosofia, Festival delle idee e dei saperi, è il momento dei bilanci. Ancora a caldo, dopo questo fine settimana di magia appena trascorso a Domodossola, resta impressa l’idea che questa manifestazione sia un appuntamento importante per la città. La risposta a livello di partecipazione, sia di ospiti sia di pubblico, è sicuramente positiva e cresce di anno in anno.

Quest’anno l’arrivo del freddo non ha comunque impedito l’utilizzo degli spazi all’aperto che Domodossola offre, oltre all’accoglienza di Cappella Mellerio, Palazzo San Francesco, Biblioteca civica “G. Contini” e gli auditorium SMS Floreanini e IIS Marconi-Galletti-Einaudi. La qualità degli eventi è stata alta e riconosciuta dai presenti. In questo senso un ringraziamento speciale va anche allo staff organizzativo, che ogni anno si impegna con entusiasmo per fare in modo che le proposte culturali siano di spessore e che si crei un ambiente confortevole e piacevole ad ogni evento.

La tematica del talento in Domosofia 2024 ha dato la possibilità, come per i temi scelti nelle precedenti edizioni e anche di più, di spaziare tra numerosi argomenti e con ospiti di grande fama per aspetti diversi, poichè si tratta della manifestazione straordinaria delle capacità umane che si esprime in tutti i campi, dall'arte allo sport, dalla scienza alla letteratura. Ricordiamo che dal 13 al 15 settembre la Città di Domodossola ha ospitato personaggi noti al grande pubblico, in particolare il critico d'arte Vittorio Sgarbi, i giornalisti Barbara Carfagna e Marino Bartoletti, il meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci. I talk show e gli incontri di Domosofia sono stati moderati da Francesco Iannello e Michele Gerace, oltre a Beppe Gandolfo, Cinzia Attinà e Gloria Gatti.

Anche nel 2024, a tutti gli effetti, abbiamo vissuto un appuntamento imperdibile con la cultura nello splendido borgo domese, momento – a ragion veduta - voluto fortemente dall’Amministrazione comunale.

Domosofia è stata organizzata in partnership con Fondazione Paola Angela Ruminelli e la nostra Associazione Ars.Uni.VCO E.T.S., con la collaborazione di Ultravox Editore/ Ossolanews.it, Studio specialistico ABC della dottoressa Francioli e il Centro Studi UPONtourism, con il contributo di Milanilabitare Srl e Findomo Srl.