CONVEGNO LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE IN ITALIA E ALL’ESTERO
L’Agenzia “Leggi D’Italia Professionale – Il Fisco – Formazione IPSOA” con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola e dell’Associazione ARS.UNI.VCO hanno organizzato un interessante convegno gratuito rivolto a professionisti ma anche a tutti gli interessati, relativamente al nuovo strumento legislativo della Mediazione dal titolo: LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE IN ITALIA E ALL’ESTERO per la giornata di giovedì 15 dicembre 2011 -dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la Sala Convegni “Avv. Ravasio” – Tecnoparco del Lago Maggiore – Verbania.
A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 28/2010 la mediazione è stata riconosciuta dal punto legislativo quale metodo alternativo della risoluzione delle conflittualità civili e commerciali.
L’A.D.R. (alternative dispute resolution) infatti è già praticato in Europa da parecchi anni ed ora disposizioni attuative lo hanno reso efficace anche in Italia.
Il Convegno è quindi una chiara occasione sia per diffondere queste metodologie alternative di risoluzione delle controversie sia per illustrare il ruolo e le funzioni della nuova figura del mediatore civile professionista, secondo quanto previsto dalla Legge.
Gli organizzatori del Convegno, nel corso del medesimo presenteranno anche il corso di formazione di Mediatore Civile e Commerciale che essi stessi organizzeranno a Domodossola presso la sede dell’Associazione ARS.UNI.VCO nel corso del mese di gennaio e febbraio 2012.
E’ previsto il riconoscimento di Crediti formativi da parte di alcuni Ordini professionali (vedi in dettaglio il programma) per la partecipazione al Convegno.