WE ARE ALPS 4-10 LUGLIO da DOMODOSSOLA a INNSBRUCK
L’edizione 2014 della manifestazione WE ARE ALPS è incentrata sull’agricoltura familiare di montagna. Durante questo tour tra le Alpi i partecipanti viaggeranno con modalità sostenibili di trasporto: treni, autobus, bicicletta, passeggiate, ecc.
Il gruppo di giornalisti ed il personale degli Infopoint selezionati attraverserà l’arco alpino, con mezzi di trasporto alternativi alle auto private e durante il percorso incontreranno agricoltori, imprenditori, abitanti, esperti e politici delle Alpi. Pertanto, il nome della traversata: ” WE ARE ALPS”.
(i partecipanti a we are alps con gli amici de La Prateria)
Durante questa traversata i partecipanti affronteranno le caratteristiche, le opportunità e le problematiche che accomunano gli abitanti delle Alpi, compreso il trasporto pubblico stesso e gli argomenti di quest’anno: l’agricoltura famigliare.
Per l’INFO POINT di DOMODOSSOLA prenderà parte al tour FILIPPO MARINONI, nostro collaboratore, che quotidianamente sulla pagina facebook dell’Associazione fornirà aggiornamenti immagini suggestioni e quanto altro
Il progetto mira a sensibilizzare le sfide e le opportunità della nostra regione e la Convenzione delle Alpi come una serie di strumenti per uno sviluppo equilibrato di un territorio condiviso da otto Stati membri.
La scorsa edizione ( Superalp!7 ) ha avuto come tappa finale la Città di Domodossola.
Quest anno Domodossola sarà la Città di partenza e lo Sportello di Domodossola della Convenzione delle Alpi organizzerà la conferenza di presentazione dell’evento che si terrà
GIOVEDI’ 3 LUGLIO 2014 alle ore 18.30
presso La Prateria di Domodossola
Il tema centrale di questa prima edizione di WE ARE ALPS sarà appunto l’agricoltura di montagna per questo motivo, la conferenza di presentazione sarà anticipata da una visita guidata de “La Prateria”
.
(un momento della conferenza da sx: Cattrini – Gasparini – Reiterer)
La Cooperativa sociale “La Prateria” è nata nel 1994 come Centro di inserimento lavorativo per portatori di Handicap. Dal 1999 è in attuazione un progetto per l’ampliamento delle Finalità con iniziative e investimenti mirati a dare all’area le caratteristiche di “Area Multifunzionale Attrezzata e Ambientale da Proteggere” per creare le condizioni di offrire al Disabile e a soggetti in condizione di svantaggio un’attività non solo lavorativa e formativa, per potervi svolgere attività didattiche, ricreative, fisico motorie e sportive, in un ambiente aperto anche al mondo della scuola e ad altre associazioni del Volontariato.
(Gasparini – Cattrini – Reiterer sotto la bandiera della Convenzione delle Alpi)
Per visualizzare il percorso della prima edizione di WE ARE ALPS clicca sul seguente LINK (PDF)