AL VIA IL PROGETTO FILIERA ECO-ALIMENTARE
Il primo progetto in Italia volto a rendere sostenibile, il controllo e la commercializzazione delle carni di selvaggina.
E’ stato ufficialmente presentato, con un convegno aperto agli interessati, Filiera Eco-Alimentare, finanziato con il contributo di Fondazione Cariplo e che vede l’Associazione ARS.UNI.VCO capofila del progetto.
Durante la presentazione ha preso la parola Andrea Cottini (segretario ARS.UNI.VCO), Francesca Zanetta (commissaria Fondazione Cariplo), Anna Gaviglio (Università di Milano), cui è seguita la presentazine dettagliata del progetto a cura di Roberto Viganò (collaboratore DIVET).
Erano presenti i Partner:
- Unione Montana Alta Ossola
- VESPA Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, per la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare dell’Università di Milano
- DIVET Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università di Milano
- GESDIMONT Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna
IN SINTESI IL TEMA DEL PROGETTO:
Valorizzazione delle carni di selvaggina: la gestione di prodotto sostenibile come strumento di stimolo al miglioramento ambientale dei territori alpini. E’ il primo progetto in Italia volto a rendere sostenibile, il controllo e la commercializzazione delle carni di selvaggina.
Negli allegati sottostanti è possibile scaricare le slide proiettate durante la presentazione e le azioni (in sintesi) dell’intero progetto..
SERVIZIO TG TELE VCO AZZURRA TV
Ossolanews.it leggi articolo
Eco Risveglio Leggi articolo
A breve saranno fornite ulteriori informazioni sul nostro sito.