IL PROGETTO SPERIMENTALE è stato attivato per la prima volta nel 2015 ed ha proseguito per le annualità 2016 e 2017.

Per il 2018 è stato attivato AVVISI e BANDI 2018 che ne prosegue solo alcuni aspetti.

Premessa e obiettivi

L’Associazione ARS.UNI.VCO a partire dal 21 febbraio 2014 ha attivato a Domodossola il Corso di Specializzazione in TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI , e da qui è nata l'idea di avviare un progetto che fornisse un sopporto a livello locale in tema di progettazione e di segnalazione di opportunità.

Il Progetto intende valorizzare la rete territoriale già in essere, seppur formalmente non costituita , e proporre alcune azioni concrete di progettazione condivisa, informazione al territorio e supporto nelle fasi di presentazione di progetti a Fondazioni, Enti Pubblici e call dell’Unione Europea.

Le azioni avviate dall’Associazione con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, hanno manifestato una necessità di attivazione, ed anche di supporto di un servizio locale che si proponga di:

  1. creare coesione operativa fra soggetti operanti negli stessi ambiti, in grado di dare vita a veri network con capacità di cogliere opportunità di scala e di “fare rete” fra di loro con le altre realtà del territorio.
  2. Attivare una collaborazione con altre istituzioni del territorio in grado di aumentare le possibilità di inserimento nell’ambito della progettazione locale, regionale, nazionale ed europea.

Gli obiettivi del progetto intendevano mettere a dimora i risultati ottenuti, in modo da valorizzare le risorse umane coinvolte le quali, come un catalizzatore, possono essere attivate costruendo una rete di soggetti ed un vero e proprio servizio per il territorio (Sportello Bandi VCO) che abbia come parole-chiave:

COESIONE,

NETWORK,

SVILUPPO TERRITORIALE,

APPROCCIO BOTTOM UP.