SA.T.I.V.A – SAve a Territory Increasing the Value of Agriculture
Save a Territory Increasing
the Value of Agriculture
venerdì 16 settembre 2016,ore 9.00
Centro Culturale “LA FABBRICA” di Villadossola
L’Associazione ARS.UNI.VCO, il Comitato SA.T.I.V.A., in collaborazione con lo Sportello Bandi VCO e l’Amministrazione comunale di Villadossola organizzano questo incontro avente come oggetto la presentazione del Progetto SA.T.I.V.A. , gli esiti della sperimentazione compiuta e gli possibili sviluppi del territorio in connessione con la riscoperta e reintroduzione del prodotto CANAPA SATIVA
Il Progetto SA.T.I.V.A. si propone di riscoprire e rivalutare una risorsa naturale tipica come la canapa SATIVA per individuare nuove opportunità di crescita economica e di sviluppo sociale, in linea con le direttive ambientali europee, e allo stesso tempo conservare e tramandare la cultura materiale e immateriale locale.
A seguito della coltivazione Sperimentale di CANAPA SA.T.I.V.A. effettuata nel 2015 su terreni situati nella Provincia del Verbano Cusio Ossola, verranno illustrati i RISULTATI di analisi, studi e ricerche effettuate su campioni di questa prima sperimentazione.
Con il supporto di Istituzioni, Ricercatori, Esperti, Amministratori e Imprese locali si discuterà di possibili applicazioni pratiche e sviluppo territoriale
E’ disponibile il PROGRAMMA (PDF)
Scarica la LOCANDINA dell’evento (PDF)
E’ possibile scaricare le presentazioni illustrate durante il seminario, nonchè la trascrizione della TAVOLA ROTONDA con gli Amministratori:
- Presentazione Andrea Sasso – CLICCA QUI
- Presentazione Evelina Felisatti – CLICCA QUI
- Presentazione Jacopo Bacenetti – CLICCA QUI
- Presentazione Gigliola Borgonovo – CLICCA QUI
- Presentazione Gianfranco Latino – CLICCA QUI
- Presentazione Massimo Falsaci – CLICCA QUI
- Presentazione Nicoletta Guerrieri e Maria Cavaletto – CLICCA QUI
- Tavola Rotonda conclusiva – CLICCA QUI
La PARTECIPAZIONE É LIBERA e GRATUITA
Si consiglia la registrazione inviando una e-mail a segreteria@univco.it oppure telefonando allo 0324 482 548