Pubblicato l’e-book sugli studi e le ricerche effettuate con riferimento alla possibile reintroduzione della canapa SATIVA nel Verbano Cusio Ossola

Pubblicato l’e-book sugli studi e le ricerche effettuate con riferimento alla possibile reintroduzione della canapa SATIVA nel Verbano Cusio Ossola

Con l’inizio del nuovo anno l’associazione Ars.Uni.Vco fa un ulteriore passo avanti per quanto riguarda la tematica della possibile reintroduzione della canapa nelle Alpi, in particolare nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

A seguito, infatti, dell’importante convegno che si è svolto lo scorso 16 settembre 2016 presso La Fabbrica di Villadossola, viene ora pubblicato un e-book contenente gli interventi dei relatori che in tale occasione hanno presentato al pubblico i risultati del progetto sperimentale che ha interessato l’area del VCO nel 2015.

Si è trattato di un lavoro di ricerca che ha compreso analisi e ricerche relative alla reintroduzione della canapa in aree marginali e montane; per questo le Istituzioni hanno dato da subito il loro appoggio al progetto, partecipando al convegno.

Gli interventi del presidente della provincia Stefano Costa, del presidente dell’Unione Montana delle Valli dell’Ossola Marzio Bartolucci e del presidente dell’Ente di Gestione Aree Protette dell’Ossola Paolo Crosa Lenz sono stati inseriti integralmente nella pubblicazione.

Il convegno S.A.T.I.V.A. si può considerare a tutti gli effetti il primo risultato di un lungo ed articolato percorso preparatorio, che ha avuto l’ambizioso obiettivo di studiare e analizzare le sperimentazioni relative alle coltivazioni di canapa.

Ora gli atti del convegno sono racchiusi in una pubblicazione che ha visto il supporto scientifico dell’Università di Milano, dell’Università del Piemonte Orientale e del CNR ISE – Istituto per lo studio degli Ecosistemi.

È un vero piacere poter vedere come il lavoro, anche di ricerca, di Ars.Uni.Vco abbia dato alcuni importanti risultati di livello scientifico – ha sottolineato Giulio Gasparini, presidente dell’associazione – per questo bisogna ringraziare tutti coloro che hanno dedicato le loro energie per la predisposizione del volume e in particolare i componenti del Comitato Sativa, che hanno creduto e che credono in questo progetto.”

All’interno dell’e-book è presente anche il Testo della L.n. 242/2016 contenente le disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, unitamente ad alcune considerazioni al riguardo.

Il volume è redatto esclusivamente in formato elettronico ed è disponibile gratuitamente ed in versione integrale dal sito dell’Associazione Ars.Uni.Vco – www.univco.it – CLICCA QUI .

Saranno stampate alcune copie cartacee che verranno consegnate alle biblioteche civiche di Verbania, Omegna, Domodossola e Villadossola, come città ospitante il convegno, e saranno dunque a disposizione di chiunque voglia visionare l’opera.

Federica Fili

Per informazioni: segreteria@univco.it