COMUNITOUR 2019 – Viaggi nelle terre di mezzo del Parco Nazionale Val Grande

COMUNITOUR 2019

Da aprile a ottobre, 13 passeggiate comunitarie alla scoperta delle terre di mezzo

Dopo il successo ottenuto nella sua prima edizione 2018, anche quest’anno il Comunitour è pronto a far scoprire un territorio ancora poco conosciuto, quello delle “terre di mezzo” del Parco Val Grande.

Il Comunitour è un ciclo di passeggiate comunitarie nei dieci Comuni di Comuniterrae, progettate e gestite dagli abitanti stessi, i quali vestono i panni di ciceroni del proprio patrimonio arricchendo le visite con aneddoti e racconti personali: un’occasione inedita per conoscere un territorio tutto da scoprire! Nel 2018 la prima edizione, riservata principalmente agli abitanti dei dieci Comuni, ha fatto scoprire a 450 partecipanti, durante 11 passeggiate, percorsi storici, chiese, cappelle votive, edifici tradizionali, ex latterie, mulini, torchi e frantoi, lavatoi e fontane, aprendo in alcuni casi beni solitamente non visitabili, in uno scambio reciproco tra comunità che condividono l’appartenenza ad un unico paesaggio culturale.

“Scoprire il territorio camminando è certamente un’esperienza da fare. Muoversi con lentezza consente di “immergersi” nel territorio e coglierne l’essenza più profonda. Il Comunitour è proprio questo; un tuffo nei paesi delle Terre di Mezzo per apprezzarne la storia, la cultura e le tradizioni. Il fatto che ogni escursione sia progettata, organizzata e animata dalle stesse comunità, rende tutto ancora più coinvolgente ed affascinante” [Massimo Bocci, Presidente Parco Nazionale Val Grande].

“Il Comunitour fa tornare a camminare lungo i sentieri di ieri e di oggi, intrecciando percorsi di natura con percorsi di senso. Ars.Uni.Vco è lieta di sostenere questa iniziativa, volta a coinvolgere ‘dal basso’ genti e luoghi. È questa una bella occasione per sostenere lo sviluppo di un turismo di comunità, lento, attivo e ispirato a principi di sostenibilità e responsabilità. La mission formativa di Ars..UniVco sperimenta con il progetto Comuniterrae, e nello specifico nella sua declinazione itinerante delle passeggiate, un approccio di narrazione e valorizzazione territoriale condivisa e partecipata” [Stefania Cerutti, Presidente Ars.Uni.Vco].

L’edizione 2019 prevede 13 appuntamenti da inizio aprile a fine ottobre. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, previa prenotazione obbligatoria e fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni. Il Comunitour 2019 prevede sia passeggiate adatte a tutti, sia percorsi escursionistici: il grado di difficoltà sarà indicato in ogni singolo programma. Tutti gli itinerari saranno guidati dagli abitanti locali e da guide del Parco Val Grande.

La prima passeggiata sarà il 6 aprile alla scoperta di Rovegro e dintorni (Comune di San Bernardino Verbano), seguita il 14 aprile da un’escursione tra gli alpeggi di Colloro (Comune di Premosello Chiovenda).

I dettagli delle singole passeggiate saranno pubblicati sulla pagina News&Eventi di questo sito e sulla pagina Facebook Comuniterrae.

Per informazioni aggiuntive è possibile scrivere a info@comuniterrae.it.