CERIMONIA LOCALE – PREMIO DEL PATRIMONIO EUROPEO A COMUNITERRAE
Il 21 maggio 2019 la Commissione Europea ed Europa Nostra hanno annunciato i vincitori del più prestigioso riconoscimento a livello europeo, il Premio European Heritage Award / Europa Nostra Award 2019.
Tra i vincitori dell’anno 2019
nella categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione
figura il progetto COMUNITERRAE
Mappe di Comunità Culturali di Paesaggi Alpini
nel Parco Nazionale della Val Grande.
Nel particolare del progetto Comuniterrae la giuria ha elogiato il livello di cooperazione e la visione delle comunità per il futuro:
“ll progetto promuove metodi innovativi per assicurare futuri sostenibili nell’area interessata attraverso l’uso di strumenti semplici ma efficaci per creare attrattive localmente valide e comunicare chiaramente i benefici del progetto sia al pubblico locale che a un pubblico più ampio, inoltre crea valore aggiunto incoraggiando la cooperazione tra comunità, rafforzando le sinergie locali, migliorando l’offerta culturale e aumentando la partecipazione pubblica. Questo progetto favorisce una nuova definizione di paesaggio ricomprendendovi anche la presenza attiva della comunità. Ha un programma chiaro con un impatto digitale collaborativo e sensibilizza la comunità nelle aree spopolate circa l’importanza della rigenerazione rafforzandone il senso di luogo e di identità locale” si legge tra le motivazioni.
I vincitori saranno celebrati nel corso della Cerimonia di Premiazione dell’European Heritage Awards, che sarà presentata dal Commissario Europeo Tibor Navracsics e dal Maestro Plácido Domingo, ed organizzata sotto l’alto patrocinio del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron la sera del 29 Ottobre 2019 a Parigi.
Come richiesto da Europa Nostra e dalla Commissione Europea, il 19 ottobre alle ore 17.00 presso il Castello di Vogogna Ars.Uni.VCO e Parco Nazionale Val Grande organizzano una cerimonia di premiazione a livello locale nell’ambito della rassegna Montagna&Dintorni, per festeggiare il Premio insieme a tutte le persone che in questi anni hanno partecipato al percorso di Comuniterrae e contribuito a costruire una grande comunità vitale ed un nuovo paesaggio culturale.