GeoNight 2021 a Verbania
Evento organizzato dall’Università del Piemonte Orientale, dal Centro Studi Interdipartimentale Upontourism e da Ars.Uni.Vco all’interno della manifestazione internazionale “La NOTTE della GEOGRAFIA”, promossa da EUGEO e IGU e proposta per la prima volta nel 2017 a livello nazionale da CNFG (French National Geographical Committee).
L’evento, in diretta YouTube da Villa San Remigio, presenterà il progetto territoriale di ricerca COMUNITERRAE, che ha generato il termine “HERITOGRAPHY” anche in relazione ad un nuovo volume pubblicato proprio alla fine di marzo 2021.
Questo neologismo permette di combinare “patrimonio” e “geografia”: in questa prospettiva i territori creano una sorta di matrice generativa e, allo stesso tempo, sottolineano le loro dinamiche evolutive in un orizzonte di sostenibilità.
Lo scopo principale dell’evento sarà quello di portare l’attenzione dei partecipanti sul ruolo che la geografia, in particolare la geografia culturale, può svolgere oggi nei contesti di rappresentazione dei patrimoni territoriali con un focus particolare ai processi partecipati e condivisi delle comunità che li abitano.
PROGRAMMA dell’EVENTO:
18.00 Benvenuto e saluti istituzionali – modera Andrea Cottini
Riccardo Brezza, Assessore alla cultura per il Comune di Verbania
Massimo Bocci, Presidente del Parco Nazionale Val Grande
18.15 Introduzione ad HERITOGRAPHY
Stefania Cerutti, Direttore di Upontourism, Presidente di ArsUniVco
RELATORI
18.35 Giulia Damiani, Facilitatrice di COMUNITERRAE
18.50 Paola Menzardi, Collaboratrice di COMUNITERRAE
19.05 DOMANDE
19.15 Discussione & Conclusione (Stefania Cerutti)
Consulta anche il seguente link:
Venerdì 9 aprile 2021 alle ore 18.00 in diretta YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=2_m7AK_NW0Y
Per informazioni:
info@comuniterrae.it
+39 388 6252480