Presentazione dei risultati del progetto di ricerca ‘Revenue management negli hotel del Piemonte orientale’
Presentazione dei risultati del PROGETTO di RICERCA per l'utilizzo del REVENUE MANAGEMENT negli HOTEL del PIEMONTE ORIENTALE del Prof. Giampaolo Viglia
Il progetto, presentato da ARS.UNI.VCO e finanziato da Fondazione CRT con un contributo di euro 18.000, si è posto l'obiettivo di sviluppare l'adozione di tecniche di revenue management con una comunicazione in grado di promuovere ed incrementare la competitività degli hotel per valorizzare lo sviluppo locale dei territori. Si vuole testare ed identificare le migliori strategie che consentono di aumentare la visibilità online e massimizzare i ricavi.
In particolare, l'indagine sul campo ha identificato le strategie più efficaci al fine di ottenere risultati concreti.
L'iniziativa vuole promuovere lo sviluppo del territorio locale e piemontese con conseguenti ricadute economiche positive. Una maggiore attrattività turistica avrà ricadute positive su tutta la filiera e permetterà di reinvestire parte dei risultati sulla preservazione delle risorse naturali. Inoltre, tale iniziativa potrà incrementare l'occupazione in settori direttamente ed indirettamente collegati all'ospitalità.
Il progetto si è sviluppato in un arco temporale di 13 mesi e le informazioni raccolte ed analizzate verranno distribuite sia attraverso canali accademici, sia dai canali di ARS.UNI.VCO in collaborazione con il neo-istituito Centro di Ricerca Interdipartimentale UPONTOURISM dell'Università del Piemonte Orientale nella Villa San Remigio a Verbania e con altri soggetti istituzionali del territorio come Federalberghi Novara e VCO, Gal Laghi e Monti del VCO e Distretto Turistico dei Laghi.