MEDITERRANEAN ALLIANCE for SUSTAINABLE TOURISM. Conferenza finale, venerdì 25 MARZO ore 10.00
Mediterranean Alliance for Sustainable Tourism post COVID
Venerdì 25 MARZO 2022 alle h.10.00
Towards sustainable tourism in the mediterranean: one project, five parteners, a lot of ideas
L'evento sarà in lingua inglese
Il progetto MAST mira a rilanciare il turismo introducendo nuove idee imprenditoriali, strategie di marketing e comunicazione e un rinnovato dialogo tra le MPMI e le autorità pubbliche.
L'obiettivo generale dell'azione è rilanciare il turismo ripensando e superando i paradigmi attuali, andando verso nuovi approcci di turismo sostenibile: introdurre nuove idee di business, strategie di marketing e comunicazione e un rinnovato dialogo tra MPMI e autorità pubbliche.
Il progetto ha visto l'Università del Piemonte Orientale e il Centro Studi Interdipartimentale Upontourism collaborare con Grecia, Malta, Tunisia, Marocco nell’ambito dell’UfM Grant Scheme for employment promotion. Regional response to the COVID-19 pandemic. Sono state avviate una serie di attività di progettazione, formazione e disseminazione in collaborazione con la società Novareckon, rivolte a giovani imprenditori dell’area del Mediterraneo per sviluppare iniziative turistiche con una logica di business e di sostenibilità.
Sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Stefania Cerutti del DISSTE, direttrice di Upontourism, ha lavorato un team composto dal Prof. Marco Novarese, dall'assegnista di ricerca Dr.ssa Paola Menzardi e da alcuni borsisti. I fondi MAST hanno dato modo di coinvolgere alcuni giovani studenti UPO sia mediante borse di studio che attraverso la candidatura di idee progetto. Al seguente link è disponibile un corso online composto da lezioni-pillole sul tema della sostenibilità, nonchè tutte la attività prodotte: https://www.mastproject.eu/
L'evento finale del 25 marzo 2022 è coordinato da UPO; si tratta di un webinar cui parteciperanno i 5 partners, 3 relatori Giampaolo Viglia, Maria Elena Rossi e Khaled Ben Rejeb, gli studenti e gli imprenditori vincitori del contest di idee promosso da MAST.
UPO sarà rappresentato dalla Dr.ssa Sara Caligara (laureata triennale in Promozione e Gestione del Turismo) e dalla Dr.ssa Siria Moroso (laureata magistrale in Lingue Culture Turismo)