Leggere le Montagne 2022: parola alla Giuria
Leggere le Montagne 2022: parola alla giuria
Si sono chiusi la settimana scorsa i termini per presentare gli elaborati per la QUINTA edizione del Premio INFO-POINT LEGGERE LE MONTAGNE 2022 (Reading Mountain Info-Point Award 2022).
Tante Scuole secondarie di primo e di secondo grado, hanno risposto e presentato testi e post inediti sia per la CATEGORIA 1: “UNA MONTAGNA DA FAVOLA” (RACCONTI FANTASTICI O VEROSIMILI) che per la CATEGORIA 2: “LA MONTAGNA IN UN POST”. Sono stati 58 i racconti pervenuti per la categoria 1 e ben 105 post per la categoria 2.
Ora la parola e tutti gli elaborati passano alla Giuria: Maria Giuliana Saletta, Antonella Di Sessa, Sara Antiglio, Alessandro Chiello, Claudio Zella Geddo, Alberto Poletti e Mirko Zullo
Come Associazione e Info-Point della Convenzione delle Alpi stiamo pensando ad una premiazione "coi fiocchi" e a breve saranno trasmesse tutte le informazioni, di certo è viva la soddisfazione, come ben espresso dalla nostra presidente prof.ssa Stefania Cerutti: "La "domanda" di sostenibilità posta come sfondo di pensiero e stimolo ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado del Verbano Cusio Ossola, mediante il concorso Leggere le montagne, ha trovato "una risposta" molto ampia e partecipata, anzi direi 163!
Sono, infatti, 58 i racconti e 105 i post arrivati da tutto il territorio provinciale, coinvolgendo numerosi Istituti, scuole, persone, idee e componendo una "geografia della creatività" che si è fatta narrazione e parola. Grazie sin d'ora a tutti i/le docenti che si sono spesi per motivare gli/le alunni/e e grazie proprio a loro, per aver accettato l'invito ed essersi messi in gioco!
Attendiamo ora che la Giuria faccia il suo delicato lavoro di selezione, per poi festeggiare insieme la premiazione dei vincitori in dicembre in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.
Il Premio Info Point LEGGERE LE MONTAGNE 2022 è organizzato dall'Associazione Ars.Uni.VCO, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, e con il patrocinio di FONDAZIONE CARIPLO.