Fondazione Grothendieck e ARS.UNI.VCO sottoscrivono un accordo di collaborazione per diffondere la cultura scientifica

IG_logo

Nasce una nuova e importante collaborazione tra l’Associazione Ars.Uni.VCO e l’Istituto Grothendieck per diffondere la cultura scientifica

L’Associazione Ars.Uni.Vco ha come missione la diffusione della cultura, della ricerca e degli studi universitari e negli ultimi anni, a partire per la precisione dal 2018, grazie al prof. Sergio Cacciatori, si occupa dell’organizzazione di DOMOSCHOOL “International Alpine School of Mathematics and Physics”. Quest’iniziativa tende ad esplorare la cultura matematica e scientifica in generale attraverso la presenza di esperti e ricercatori che in ogni parte del mondo si occupano di queste tematiche. Proprio all’interno di questa Scuola Internazionale nell’edizione 2022, è nata un’importante sinergia tra Ars.Uni.Vco, con sede a Domodossola nel Verbano Cusio Ossola, e l’Istituto Grothendieck, con sede a Mondovi, nella provincia Granda, due lembi di Piemonte che convergono per collaborare insieme.

I due Enti, entrambi ETS - Enti del Terzo Settore, hanno infatti da poco siglato una convenzione al fine di poter collaborare negli anni a venire su diversi progetti e attività di ricerca e divulgazione scientifica, condividendo l’obiettivo di creare un’ampia rete e sviluppare progettualità strategiche che possano valorizzare i territori interessati.

La collaborazione avverrà in particolare nell’ideazione e realizzazione di specifiche attività all’interno di progetti di ricerca e culturali, nonchè nello studio e nell’attivazione di progetti condivisi e nella comunicazione delle azioni di entrambi gli Enti.

L’Istituto Grothendieck è una fondazione costituita  nel 2022 con lo scopo di favorire lo sviluppo della matematica in modo interdisciplinare, con particolare riferimento alla teoria dei topoi del matematico Alexander Grothendieck. Intende inoltre sperimentare nuove forme di sinergia tra le scienze e promuovere la cooperazione scientifica internazionale, favorendo la realizzazione di ricerche altamente innovative e la promozione della cultura in tal senso.

A presiedere la Fondazione vi è la prof.ssa Olivia Caramello, accademica e scienziata di fama internazionale, e componente del Comitato Scientifico di DOMOSCHOOL