EDUCATIONAL presso la sede della Convenzione delle Alpi a Bolzano – Premio Leggere le Montagne 2022
Si è svolto nelle giornate del 21 e 22 aprile l'EDUCATIONAL previsto all'interno del Premio Leggere le Montagne "La montagna e la fantasia", organizzato dall’Associazione Ars.Uni.Vco E.T.S. in qualità di INFO-POINT di Domodossola della Convenzione delle Alpi e in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il patrocinio di Fondazione Cariplo.
Si tratta del concorso letterario che ogni anno permette alle studentesse e agli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado del Verbano Cusio Ossola di mettersi in gioco nel campo della cultura alpina.
La quinta edizione del Premio nel 2022 ha visto una grande partecipazione da parte degli Istituti scolastici di tutta la provincia e dei ragazzi con 58 racconti ricevuti per la categoria 1 “Una montagna da favola” e 105 post per la categoria 2 “La montagna in un post”.
Il premio previsto per i primi classificati in entrambe le categorie, secondo la valutazione della giuria, era appunto il viaggio EDUCATIONAL di due giorni a Bolzano in occasione della Giornata mondiale della Terra per incontrare i referenti del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e scoprire nel dettaglio le attività di tutela dell’ambiente alpino.
Una comitiva di 30 persone proveniente da tutto il Verbano Cusio Ossola ha vissuto questa ricca esperienza presso la sede della Convenzione delle Alpi.
Le due giornate si sono aperte venerdì all’arrivo a Bolzano con un giro turistico della città; ci si è diretti poi all’Eurac Research, dove il gruppo è stato accolto dai referenti del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.
"E' entusiasmante vedere una partecipazione così attiva da parte dei ragazzi" ha detto durante il suo saluto Wolfger Mayrhofer, Vice-Segretario generale, che ha sottolineato come le nuove generazioni con le loro idee innovative siano il motore del cambiamento oggi necessario per preservare la regione alpina. L'obiettivo infatti è quello di garantire che questo territorio rimanga un luogo sostenibile in grado di offrire a tutti un'elevata qualità della vita.
A seguire si è svolto un workshop su due argomenti principali: i cambiamenti climatici e la qualità divita nelle città alpine; l’evento ha permesso alle studentesse e agli studenti di partecipare attivamente con idee, osservazioni ed esperienze personali da cui è nato un vero e proprio dibattito.
Tra i punti salienti emersi c’è la necessità di una maggiore informazione e sensibilizzazione per i cittadini, una necessaria riconversione del turismo sostenibile a livello comunale e provinciale, un bisogno sempre crescente di infrastrutture che possano agevolare la valorizzazione del territorio e un globale miglioramento dell'attratività al fine di ricercare nuovi capitali di investimento.
E’ stato un incontro fruttuoso per i ragazzi vincitori del premio Leggere le Montagne, che hanno potuto partecipare all’EDUCATIONAL, ovvero: Gian Carlo MOLTENI e Pietro SAVINA accompagnati dalla docente Marcella FERRARO del Liceo Gobetti di Omegna; Anna BARILI, Giorgia PRINI, Alberto BASSI accompagnati dalla docente Danila TASSINARI del Liceo Giorgio Spezia di Domodossola; Elena BONOMINI e Giorgia DEBERNARDI accompagnati dal docente Stefano COSTA dell’Istituto Agrario Fobelli di Crodo; Luca ABATE accompagnato dalla docente Anastasia CARDONE dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania; Iris DACCO', Valentina MAZZA, Erica BORONE, accompagnati dalla docente Elisabetta MAMUSA dell’Istituto Comprensivo Beltrami di Omegna; Anna CORSI, Lucia POZZI e Luca MONTICAVALLI accompagnati dalla docente Livia SCOTTI dell’Istituto comprensivo Bagnolini plesso di Vanzone; Serena PELLIZETTI accompagnata dal docente Nello D'AGOSTO dell’Istituto comprensivo Innocenzo IX di Baceno; Federico TALLINI accompagnato dalla docente Valentina ZUFFI dell’Istituto comprensivo Rina Monti Stella di Verbania; Sara MAZZETTI accompagnata dalla docente Daniela LA FATA dell’Istituto comprensivo Andrea Testore di Santa Maria Maggiore.
Nella giornata di sabato invece il gruppo si è diretto in mattinata verso il Muse, il museo delle scienze di Trento, dove i ragazzi hanno ascoltato con entusiasmo la guida a loro dedicata ed hanno avuto anche tempo per visitare autonomamente il museo.
Nel primo pomeriggio poi visita nella città di Trento, prima di rientrare a casa.
Anticipiamo il prossimo 19 maggio alle ore 17.30 a Domodossola presso CAPPELLA MELLERIO si svolgerà un evento dal titolo "La Convenzione delle Alpi e le città alpine" nel corso del quale, tra le altre, sono previsti interventi dei giovani partecipanti e la presentazione del video realizzato ad hoc nel corso della due giorni educational. Seguiranno a breve tutti i dettagli.