SpringSchool “TASTE the PLACE”: buona la prima!
Si è tenuta la scorsa settimana, dal 12 al 14 aprile, la prima edizione di SpringSchool: Taste the Place, la Scuola dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e al rilancio del turismo, nonchè alla riscoperta dell’identità del territorio attraverso il cibo come veicolo di conoscenza.Si è trattato di un progetto che, inserito nel più ampio VCO International Schools finanziato da Fondazione CRT, ha visto la collaborazione di un ampio partenariato accademico, formativo, e associativo, per portare nel territorio del Verbano Cusio Ossola una proposta formativa internazionale di alto livello.
L’iniziativa, sostenuta da una fitta partnership, composta dal Comune di Verbania e da un’ampia rete di soggetti internazionali, nazionali e locali, ha avuto il pregio di potersi svolgere nell’incanto di Villa San Remigio a Verbania. Oltre ad offrire una formazione di alta qualità, il progetto ha avuto l’obiettivo importante di promuovere il territorio e il contesto, finalizzando anche incontri e visite didattiche in Val d’Ossola alla scoperta del patrimonio culturale e sociale, di siti produttivi e dei festival del food ossolani.
Questa importante proposta formativa è nata infatti dal progetto “Food, Place and Wellbeing”, condotto da Oxford Brookes University (UK), Università dell’Insubria e Hertfordshire University (UK), che vede il cibo come elemento identitario al centro di numerose iniziative. Da qui si è avuto poi un confronto tra i ricercatori coinvolti nel progetto e altri studiosi italiani delle Università del Piemonte Orientale e di Genova, che hanno portato al successo di SpringSchool: Taste the Place.
L’edizione 2023 della Scuola internazionale ha avuto degna conclusione, inserendosi all’interno dell’evento internazionale Geonight, “The night of geography”, con un interessante dibattito sulla relazione tra luogo e benessere ai festival del food grazie alla presenza dei ricercatori Valentina Albanese - Università dell'Insubria, Giulia Rossetti - Oxford Brookes University e Allan Jepson - University of Hertfordshire.
Ricordiamo la ricca partnership che ha permesso la buona riuscita del progetto formativo: Università del Piemonte Orientale, Università dell'Insubria, Università di Genova, DISFOR, Oxford Brookes University, Hertfordshire University, NODES Culture and Tourism Industry, UponTourism, MACTT - Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade, SGI - Società Geografica Italiana, SSG - Società di Studi Geografici, A.I.I.G. - Ass.ne Italiana Insegnanti Geografia, IPSASR Fobelli di Crodo, UNPLI - sez. Verbano Cusio Ossola.
Non posso che ritenermi soddisfatta e felice di questa prima edizione della Scuola internazionale SpringSchool Taste the Place. E’ stato a tutti gli effetti un momento di alta formazione, che ha permesso di mettere a frutto studi e progetti che ruotano intorno al cibo quale elemento di cultura e identità. E’ chiaro infatti che proprio il cibo funge da catalizzatore per eventi e attività che possono contribuire al benessere dei fruitori e del territorio interessato. Con il coinvolgimento di numerose Università, Enti e Istituzioni si è riusciti a creare una formula vincente per questo progetto pilota che ci auguriamo possa proseguire nei prossimi anni con nuove edizioni. La ricerca e la formazione non possono che portare anche nel territorio del Verbano Cusio Ossola un arricchimento e un valore aggiunto per la valorizzazione del patrimonio culturale in chiave turistica e per lo sviluppo locale a più ampio raggio.
Stefania Cerutti, referente scientifico del progetto – Università del Piemonte Orientale