DOMOSCHOOL 2024: al Collegio Rosmini di Domodossola avviata la quinta edizione

Domoschool3

Intersecting Feynman Integrals

DOMOSCHOOL – International Alpine School of Mathematics and Physics

15/19 luglio – Domodossola

Il secolo scorso è stato testimone di un’esplosione di sviluppi scientifici. Tra i grandi successi della Fisica teorica spiccano la teoria della Relatività Generale, la Meccanica Quantistica e il Modello Standard delle particelle elementari. In tutti questi ambiti la verifica sperimentale è cruciale per sostenere la validità di una teoria o confutarla.

I contemporanei progressi tecnologici hanno portato alla possibilità di fare misure di altissima precisione, nei grandi acceleratori (CERN, Stanford, ecc.) per il Modello Standard, LIGO-Virgo e grandi missioni spaziali per la Relatività Generale e quasi ogni laboratorio per la Meccanica Quantistica. Una delle sfide principali della Fisica moderna è pertanto quella di usare i modelli teorici per fare previsioni estremamente accurate da confrontare con i risultati sperimentali.

Il punto cruciale è che pur essendo molto diversi tra di loro, tutti questi ambiti (e non solo) hanno in comune i metodi matematici, per lo più basati su calcolo di integrali, tra cui i più famosi sono i cosiddetti integrali di Feynman, in onore del fisico teorico e premio Nobel Richard Feynman.

Nella maggior parte dei casi, metodi tradizionali di calcolo di tali integrali sono del tutto inefficienti e negli ultimi decenni molti sforzi vengono fatti allo scopo di sviluppare nuove tecnologie di calcolo di tali integrali. Un’idea particolarmente semplice è quella di determinare basi opportune di integrali relativamente semplici da calcolare (detti Master Integrals) per poi “proiettare” ogni altro integrale su tale base, cioè scriverlo come somma dei Master Integrals ciascuno moltiplicato per un opportuno coefficiente. I

l problema si traduce allora in quello di 1) determinare una base di Master Integrals e 2) calcolare i suddetti coefficienti per ogni nuovo integrale. Per entrambi i problemi sono stati fatti recentemente enormi progressi, tuttora in corso, specialmente grazie all’intuizione di un gruppo di ricerca italiano, guidato dal professor P. Mastrolia di Padova, sull’importanza dell’uso di una teoria matematica detta teoria delle intersezioni.

Tali metodi sono di enorme rilevanza, data la completa trasversalità delle applicazioni, ma essendo estremamente recenti ed utilizzando metodi inconsueti ai fisici, sono ancora poco disponibili soprattutto alla comunità dei giovani fisici e matematici.

Per questo motivo, l’edizione di Domoschool 2024 vuole concentrarsi su questi temi, con lo scopo di formare nuovi esperti.

La scuola si svolgerà durante la settimana dal lunedì al venerdì, per questa edizione sono previste due uscite sul territorio, i pomeriggi di martedì e di giovedì saranno dedicati alla scoperta del territorio con una proposta che valorizzi e faccia conoscere questo angolo di Piemonte. Le lezioni sono divise in parti equilibrate tra lo studio e descrizione degli aspetti Matematici e di quelli Fisici ed ha nel presente caso lo scopo di istruire giovani scienziati all’utilizzo di metodi all’avanguardia per il calcolo di integrali nelle applicazioni alla Relatività Generale, Teoria Quantistica dei Campi, Meccanica Quantistica e quant’altro.

Sono stati contattati e hanno data la propria disponibilità a partecipare come LECTURERS, professori e ricercatori di assoluto rilievo internazionale quali:

PROF. YOSHIAKI GOTO

General Education, Otaru University of Commerce, Japan

Researcher in: twisted (co)homology groups, Hypergeometric functions, Special functions

Lecture's title: "Co-Homology Groups and Intersection Theory”

  1. CLAUDIA FEVOLA

Centre Inria de Saclay, France

Claudia is interested in algebraic geometry and connections to combinatorics, real algebraic geometry, and nonlinear algebra. Her current research focuses on algebro-geometric questions in particle physics and integrable systems.

Lecture's title: “Topology and Geometry of Euler-Mellin-Feynman integrals”

PROF. MARCO BERTOLA

Concordia University, Monréal, Canada

Expert in: Mathematical Physics, Integrable systems, Inverse problems, Asymptotics in nonlinear integrable equations, Moduli spaces

Lecture's title: “Riemann Surfaces and cohomology”

PROF. TIZIANO PERARO

Università degli Studi di Bologna, Italy

His main scientific interests are the development and usage of advanced techniques for making theoretical predictions in quantum field theory, focusing on scattering amplitudes and their usage for high-precision phenomenology for collider experiments. He is author of public codes, such as Ninja, regularly used in phenomenological studies for LHC, and FiniteFlow, which has been used to produce cutting-edge results for amplitudes and form factors, both analytic and numeric.

Lecture's title: “Intersection Numbersand Finite Fields”

I soggetti destinatari sono studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e a corsi di dottorato sia italiani che stranieri La Scuola inoltre prevede delle particolari slot denominate Short talk dedicate ai partecipanti per la presentazione di particolari attività di ricerca condotte dai medesimi, e presentate agli speakers e alla classe così da avviare una discussione scientifica

Giovedì 18 luglio alle ore 21.00 sulle scale del Collegio Rosmini di Domodossola è previsto evento pubblico divulgativo a Domodossola aperto alla popolazione e alla cittadinanza dal titolo: La fusione nucleare nel contesto energetico globale. " Nel contesto effervescente di iniziative per sostituire i combustibili fossili, la fusione nucleare si prospetta in grado di rispondere alla domanda sempre crescente di energia con una soluzione affidabile, non intermittente, sostanzialmente illimitata e utilizzando un combustibile a disposizione di tutti i Paesi. Ma occorre ancora un po’ di pazienza. E nel frattempo? " interverranno Sergio Cacciatori e Marco Valisi

Anche in questa edizione della Scuola sono state assegnate a 20 borse di ospitalità per ricercatori e studenti di dottorato che ne abbiano necessità che sono state già assegnate in ordine di ricezione

Di seguito la presentazione della Scuola in lingua inglese con tutte le informazioni, i lecturers, lo staff

Webpage: https://www.arsunivco.eu/domoschool/intersecting-feynman-integrals-program-2024/

Giovedì sera inoltre 18 luglio, alle ore 21.00 presso la scalinata del Collegio Rosmini, l'incontro al pubblico in tema di FUSIONE NUCLEARE, LIBERO e APERTO a TUTTI.

Maggiori INFO QUI

https://www.arsunivco.eu/la-fusione-nucleare-nel.../

DOMOSCHOOL 2024 è realizzata grazie a:

FONDAZIONE CRT Città di Domodossola INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare @INdAM PediaCoop

con patrocinio di Università del Piemonte Orientale