Presentata la sesta edizione di DOMOSOFIA, il Festival delle idee e dei saperi a Domodossola dal 13 al 15 settembre 2024

Domosofia2024

Anche quest'anno DOMOSOFIA, il Festival delle idee e dei saperi, torna a Domodossola con un ricco programma. Ieri in Cappella Mellerio questa importante iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione domese è stata presentata, sottolineando come sia in continua crescita. Questa sesta edizione, che si svolge dal 13 al 15 settembre, è come ogni anno un momento di incontro, dove studiosi e pubblico possono confrontarsi e condividere il piacere della cultura.

Per questa edizione nell'organizzazione c'è anche la partecipazione di Francesco Iannello e Michele Gerace che, ospiti della passata edizione, hanno dato la loro disponibilità per portare ospiti di grande caratura per l'edizione 2024.

Come per la passata edizione ci sarà anche un evento benefico il 2 settembre, Domosofia Gourmet, grazie alla disponibilità di tanti chef ossolani. Quest'anno la cena si svolgerà in piazza Mercato con ospiti i fratelli Cerea del tristellato di Bergamo Da Vittorio e il ricavato andrà alla parrocchia domese per la realizzazione di “Una casa per tutti”.

Il tema scelto per questa edizione è “Il talento”, ovvero la manifestazione straordinaria delle capacità umane che si esprime in tutti i campi, dall'arte allo sport, dalla scienza alla letteratura. Verranno dunque proposti talk show, conversazioni con autori e incontri come momenti di crescita personale e di comunità: riconoscere l'importanza e investire nel talento può favorire lo sviluppo e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva ed equa.

“Il suo talento era naturale come il disegno tracciato dalla polvere sulle ali di una farfalla. In un primo tempo non lo capì più di quanto lo capisca la farfalla. Solo più tardi si rese conto delle sue ali danneggiate. Non riuscì più a volare perché era scomparso l’amore per il volo e poté solo ricordarsi di quando volare non gli era costato il minimo sforzo” (Ernest Hemingway).

Domosofia è organizzata in partnership con Fondazione Paola Angela Ruminelli, Associazione Ars.Uni.Vco E.T.S. e UponTourism, con la collaborazione di Ultravox Editore/ Ossolanews.it e Studio ABC della dottoressa Francioli, con il contributo di Milanilabitare Srl e Findomo Srl.