Fame di Libertà: presentazione lunedì 23 settembre a Domodossola, ore 17.30

Diapositiva1

Lunedì 23 SETTEMBRE 2024 si terrà "Fame di Libertà", un incontro importante a Domodossola presso la Cappella Mellerio alle ore 17.30.

Si tratta della conferenza di presentazione del percorso didattico ONLINE sulla Repubblica Partigiana dell'Ossola, che è realizzato con contributi di Elena Mastretta, Pier Antonio Ragozza, Grazia Vona e Margherita Zucchi.

L'iniziativa è organizzata grazie a: Città di Domodossola, la nostra Associazione Ars.Uni.VCO ETS, Istituto Storico della Resistenza Novara e VCO "Piero Fornara", Museo Partigiano "Casa Museo Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo di Dio" e FIVL - Federazione Italiana Volontari della Libertà in occasione dell'80° anniversario della Repubblica Partigiana dell'Ossola.

Cosa è stata l'esperienza della Repubblica Partigiana dell'Ossola? 40 giorni di libertà dal regime nazi-fascista, pagati poi caramente ma, anche se per poco, la reintroduzione della democrazia ha dato a chi viveva in questi territori la forza di arrivare al '45.

Per tale occasione la nostra Associazione ha realizzato un progetto denominato FAME DI LIBERTA', registrando una serie di Pillole didattiche in formato video per chi volesse comprendere e sapere di più di questa esperienza.

Tutti i video sono disponibili gratuitamente e liberamente sul nostro canale youtube; per insegnanti è previsto il riconoscimento di crediti come spiegato nel video di istruzioni finale (o iniziale a vostra scelta).

Di seguito il link alla Playslist