Il progetto RurACT al XIV convegno SoZooAlp – 18 e 19 ottobre 2024, Aosta

SoZooAlp_18_19ott24

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024 il progetto RurACT - Azioni Condivise tra Imprese Agricole, Comunità e Territorio ha partecipato ad Aosta al XIV Convegno SoZooAlp Allevamenti montani sostenibili: nuove generazioni, nuove prospettive.
Grazie all‘ospitalità della Regione Autonoma Valle d'Aosta e alla collaborazione dell'Institut Agricole Régional, si è deciso di affrontare il tema del ritorno all'allevamento di montagna guardando al futuro e ai giovani allevatori. In questo contesto si è inserita anche la presentazione dell'Università degli Studi di Milano - Dipartimento DIVAS (partner del progetto RurACT; Coordinatore Scientifico prof.ssa Anna Gaviglio) per parlare di come valorizzare l'allevamento di montagna attraverso progettualità a tutela di prodotti unici e di tradizioni rurali. Si è avuto così modo di discutere del progetto, in particolare dell'azione per cui gli economisti agrari del Dipartimento DIVAS svolgono attività rivolte agli imprenditori agricoli dei territori ossolani e ai consumatori/turisti al fine di:
✓ Valorizzare prodotti montani resi dal comparto zootecnico di questi territori;
✓ Consapevolizzare i consumatori/turisti sul Valore Aggiunto di produzioni d’alta qualità;
✓ Formare in tema di Marketing Territoriale le imprese locali e la collettività.

Il progetto RurACT - Azioni Condivise tra Imprese Agricole, Comunità e Territorio, finanziato tramite il bando Ruralis 2023 di Fondazione Cariplo, agisce nel territorio dei Parchi Veglia Devero e Antrona:

  1. dando ulteriore impulso al recupero e alla coltivazione delle superfici terrazzate mediante ripresa e sviluppo della coltivazione di mele di varietà locali, principalmente destinate alla produzione di succo;
  2. implementando (a livello organizzativo e tecnologico) la filiera di produzione di succo di mela (già attivata nell’ambito del progetto SOCIALE) e incrementando quindi sia l’impatto commerciale del prodotto che l’impiego di personale nelle attività di micro-filiera;
  3. valorizzando il paesaggio rurale tipico dei terrazzamenti e del patrimonio storico culturale immateriale legato alla tradizione locale.

I contenuti del Convegno saranno pubblicati nel Quaderno SoZooAlp n.12