Ars.Uni.Vco ETS: un Info-Point per avvicinare le Alpi al territorio

csm_Wilson_Bra_3_2e01203615

L'immagine è tratta dal sito web https://www.alpconv.org - World Day for Glaciers, 21 marzo 2025

Quest'anno, l'Associazione Ars.Uni.Vco ETS celebra 25 anni di attività, un traguardo importante che ci permette di ripercorrere la nostra storia e di valorizzare il nostro impegno per la cultura e lo sviluppo del territorio. In questo percorso, un ruolo fondamentale è stato ed è tuttora svolto dal nostro Info-Point della Convenzione delle Alpi, un'esperienza che ha nel tempo arricchito la nostra associazione e ci ha permesso di contribuire attivamente alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio alpino.

La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile di questo patrimonio  di straordinaria bellezza e importanza per l'Europa. Firmata nel 1991 dagli otto Stati alpini e dalla Comunità Europea, la Convenzione si pone l'obiettivo di garantire un equilibrio tra le esigenze delle popolazioni locali e la tutela dell'ambiente, attraverso la cooperazione transnazionale e il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio.

Per facilitare l'attuazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi, il Segretariato Permanente ha attivato una rete di Info-Point locali e la nostra Associazione è orgogliosa di farne parte dal 2012. Il nostro ruolo è quello di promuovere la conoscenza della Convenzione e di agire come punto di collegamento tra le istituzioni e la provincia del Verbano Cusio Ossola.

Grazie al nostro forte legame con le comunità locali, siamo in grado di coinvolgere attivamente gli abitanti, le amministrazioni, i turisti e le organizzazioni locali nella tutela delle Alpi.

Tra le nostre attività come Info-Point, un ruolo di primo piano è svolto dal Premio Info-Point Leggere le Montagne, un concorso letterario che coinvolge le scuole del territorio e in particolare permette alle studentesse e agli studenti del VCO di liberare la fantasia e lasciarsi trasportare dalla propria sensibilità rispetto alla montagna che è cultura locale, un prezioso patrimonio di immensa bellezza. Giunto alla settima edizione nel 2024, il premio è diventato sempre di più un appuntamento atteso, coinvolgendo numerosi studenti e valorizzando il loro legame con il territorio alpino.