Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi: Bolzano dà il via

L'immagine è tratta dal sito web https://www.alpconv.org
L'inizio della Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi è stato ufficialmente inaugurato con una serie di eventi che si sono svolti dal 3 al 6 marzo 2025 presso la sede operativa del Segretariato Permanente, ospitata da Eurac Research a Bolzano.
La settimana di lavori ha visto un'intensa attività di coordinamento e pianificazione, con l'obiettivo di definire le priorità e le azioni per il biennio 2025-2026. Il primo giorno, il team della Presidenza italiana e il Segretariato permanente si sono incontrati per stabilire le basi della collaborazione, delineare la distribuzione dei compiti e programmare i prossimi eventi.
Mercoledì 5 marzo, la Presidenza italiana ha aggiornato i membri del Tavolo di coordinamento nazionale della Delegazione italiana sulla Convenzione delle Alpi, illustrando il programma e i prossimi eventi e fornendo informazioni sui temi che saranno discussi nella prossima riunione del Comitato permanente a Roma il 26 marzo.
Parallelamente, si è riunito per la prima volta il Gruppo di lavoro ad hoc per l'elaborazione dell'11esima Relazione sullo stato delle Alpi, che sarà dedicata al tema dei ghiacciai alpini e del permafrost, temi di crescente urgenza nel contesto dei cambiamenti climatici. I membri del gruppo hanno iniziato a discutere le questioni strategiche e tecniche e a pianificare il lavoro per i prossimi mesi.