Dal 18 al 29 marzo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia l'iniziativa "Primavera dell'Europa": una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.

L'iniziativa coinvolgerà i Centri di informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

Il CDE del Verbano Cusio Ossola all'interno dei progetti di Rete e nell'ambito dell'iniziativa Europea "La Primavera dell'Europa" organizza una serie di eventi sul territorio rivolti agli studenti e alla popolazione locale.

Le iniziative proposte si declineranno in TRE filoni: Il mio primo voto per l'Europa, La Primavera dell’Europa, Help Desk informativi.

 

IL MIO PRIMO VOTO PER L'EUROPA

Una serie di incontri - dibattito con gli studenti delle classi V degli Istituti di istruzione secondaria del Verbano Cusio Ossola e con gli studenti universitari della sede formativa di Verbania organizzati in collaborazione con EURODESK del Verbano Cusio Ossola, l’Ufficio Scolastico Territoriale IX (ex Provveditorato Studi provincia VCO) i Dirigenti degli Istituti scolastici stessi, Provincia e Comuni capofila.

Relatori

  • Luca De Gennaro - Funzionario del Segretariato Generale del Parlamento Europeo Lussemburgo
  • Francesca Bellomo – Eurodesk VCO
  • Andrea Cottini e Federica Fili - CDE VCO

Quando e Dove?

Lunedì 25 marzo 2019 (clicca sugli Istituti per vedere foto e descrizione)

Martedì 26 marzo 2019

Mercoledì 27 marzo 2019

LA PRIMAVERA DELL'EUROPA 

Venerdì 29 marzo 2019 ore 18.00 – 19.45 - Biblioteca civica P. Ceretti (Verbania)

Conferenza pubblica/dibattito con la popolazione, gli studenti, gli interessati con relatori:

HELP DESK INFORMATIVI

a cura del CDE del VCO

Venerdì 22 marzo 2019 e Venerdì 29 marzo 2019
ore 15.30/17.30 - Biblioteca civica P. Ceretti