Giornata di studio “Semi di libertà”, dalla Repubblica Partigiana dell’Ossola alla Costituzione Repubblicana, giovedì 26 settembre a Domodossola
Giovedì 26 SETTEMBRE 2024 si terrà "Semi di Libertà", un incontro importante a Domodossola presso la Cappella Mellerio alle ore 15.00.
Si tratta della giornata di studio organizzata per riflettere insieme dalla Repubblica Partigiana dell'Ossola alla Costituzione repubblicana. Di seguito il programma dell'evento:
Dopo i saluti delle autorità, gli studenti del Liceo Spezia ricordano il Dirigente scolastico Pier Antonio Ragozza con alcune letture dei suoi scritti.
"Domodossola all'alba della Costituzione: Umberto Terracini e l'esperienza della Giunta Provvisoria di Governo dell'Ossola liberata" con Emanuele Rossi
"Tracce di Rosmini negli atti delle Commissioni dell'Assemblea Costituente" con don Vito Nardin
"La Costituzione provvisoria della Giunta di Governo di Domodossola" con Paolo Sabbioni
"La Costituzione italiana vista da Oscar Luigi Scalfaro, Presidente della Repubblica" con Paolo Cattaneo
Dibattito conclusivo.
L'iniziativa è organizzata grazie a: Città di Domodossola, Museo Partigiano "Casa Museo Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo di Dio", FIVL - Federazione Italiana Volontari della Libertà, la nostra Associazione Ars.Uni.VCO ETS e Istituto Storico della Resistenza Novara e VCO "Piero Fornara" in occasione dell'80° anniversario della Repubblica Partigiana dell'Ossola.