Fame di Libertà: ONLINE i video che raccontano la Repubblica dell’Ossola in occasione dell’80° anniversario

80esimo_RepubblicaOSSOLA

E’ stato presentato in Cappella Mellerio un nuovo progetto importante per la storia e la cultura della Città di Domodossola e per tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola. Si tratta di Fame di Libertà, un percorso formativo creato interamente ONLINE con una serie di video fruibili da tutti e pensati in particolare per i docenti e le docenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del VCO.

Il progetto è realizzato dall'Associazione Ars.Uni.VCO ETS in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza Novara e VCO "Piero Fornara", Museo Partigiano "Casa Museo Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo di Dio" e FIVL - Federazione Italiana Volontari della Libertà, in occasione dell'80° anniversario della Resistenza nel Verbano Cusio Ossola, in particolare della Repubblica dell'Ossola.

Il progetto trova degno spazio all'interno del calendario di eventi organizzati dalla Città di Domodossola per questa importante ricorrenza. Le DIECI lezioni di introduzione storica all’argomento sono state registrate da Elena Mastretta, direttrice scientifica dell'Istituto storico “Piero Fornara”, Pier Antonio Ragozza, studioso indipendente, Maria Grazia Vona, curatrice del Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” e componente del comitato scientifico dell’istituto storico Fornara, e Margherita Zucchi, curatrice del Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio”.

Grazie a questi contributi, il percorso formativo in video racconta con grande competenza e padronanza della materia proprio la storia della Repubblica Partigiana dell’Ossola, una pagina preziosa nel racconto dell’Ossola.

L’obiettivo del progetto è quello di consentire agli insegnanti un’adeguata preparazione in vista dell’80esimo anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola e più in generale del triennio di 80esimi che a partire dall’8 settembre 1943 si è iniziato a celebrare. Tutti i video contengono delle pillole di approfondimento ed è possibile scegliere quelli che trattano gli argomenti di proprio interesse e che, nel caso della formazione dei docenti, si vogliono approfondire nelle classi con gli studenti e le studentesse. E’ sufficiente individuarli nella playlist creata appositamente sul canale YouTube dell’Associazione Ars.Uni.VCO ETS.

Dopo aver visto i video, basterà mettersi in contatto con la sezione didattica dell’Istituto storico “Piero Fornara” scrivendo una mail a didattica@isrn.it e specificando nell’oggetto “Formazione in pillole”. In questo modo sarà possibile ricevere una mail con i questionari relativi a ciascun video insieme ai materiali ulteriori che possono essere utilizzati in classe. Saranno a disposizione le presentazioni in slide, oltre alla sitografia e alla bibliografia relative al tema. Ai docenti che parteciperanno a questo percorso didattico saranno inoltre segnalati ulteriori video insieme a contenuti di siti web, a titolo di approfondimento.

Di seguito i LINK dei DIECI video realizzati oltre al video che contiene tutte le indicazioni utili per il riconoscimento formativo rivolto esclusivamente ai docenti. Buona visione!