Tirocini per Diplomati e Laureati, Traduttori Parlamento Europeo
Vi piacerebbe lavorare nell’Unione Europea? Durante l’anno il Parlamento Europeo offre a Diplomati e Laureati l’opportunità di svolgere tirocini per Traduttori. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi.
STAGE TRADUTTORI PARLAMENTO EUROPEO
Ogni anno il Parlamento Europeo offre interessanti possibilità diformazione e lavoro presso il proprio Segretariato generale in Lussemburgo, in particolare nell’ambito della traduzione,nel quale generalmente vengono attivati tirocini per Diplomati e Laureati, retribuiti con borse di studio. Gli stage per Traduttori Parlamento Europeo hanno, di regola, una durata variabile, da uno a tre mesi, a seconda della tipologia di tirocinanti,eventualmente prorogabile per non più di altri tre mesi, e prevedono diversi periodi di inserimento degli stagisti, con relative scadenze per la presentazione delle istanze.
REQUISITI
Possono partecipare ai tirocini per traduttori Parlamento Europeo i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di un Paese memro dell’Unione Europea o candidato a diventare membro dell’UE;
– età non inferiore ai 18 anni;
– diploma o laurea, a seconda del tipo di stage;
– avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea (quindi anche della lingua italiana) o della lingua ufficiale di uno dei Paesi candidati a diventarne membri, e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’UE;
– non aver già svolto tirocini o incarichi di lavoro retribuiti, di durata superiore a 4 settimane consecutive, a carico del bilancio dell’Unione Europea.
TIROCINI DI TRADUZIONE PER LAUREATI
Una tipologia di stage Parlamento Europeo nella traduzione è rivolta ai titolari di un diploma universitario, conseguito al termine di un corso di studi universitario di durata minima triennale. I tirocini per Laureati prevedono un periodo di lavoro a Lussemburgo di 3 mesi, con un contributo economico mensile che, indicativamente, si aggira attorno ai 1.223 Euro.
TIROCINI DI FORMAZIONE ALLA TRADUZIONE
Il Parlamento Europeo accoglie anche stagisti in possesso del diploma, purché maggiorenni, per formarli nel settore della traduzione. Gli stage per Diplomati, che hanno sede a Lussemburgo, durano da 1 a 3 mesi e prevedono una borsa di studio mensile che, per il 2014, ammontava a 300 Euro al mese.
PERIODI DI STAGE E SCADENZE
I percorsi di formazione e lavoro per titolari di diplomi universitari e per Diplomati sono articolati in 4 distinti periodi di assunzione dei tirocinanti durante l’anno, con le seguenti scadenze per le candidature:
– dal 15 giugno al 15 agosto, per gli stage che iniziano il 1° gennaio;
– dal 15 settembre al 15 novembre, per gli stage che iniziano il 1°aprile;
– dal 15 dicembre al 15 febbraio, per gli stage che iniziano il 1° luglio;
– dal 15 marzo al 15 maggio, per gli stage che iniziano il 1° ottobre.
Dunque la prossima data utile per candidarsi per i tirocini di traduzione e di formazione alla traduzione è il 15 novembre 2014.
Per maggiori informazioni clicca il seguente LINK