Presentazione e Contenuti
(Il Seminario in cui è stato presentato il corso)
IMPIANTI IDROELETTRICI in TERRITORI MONTANI
Corso di Specializzazione e di Aggiornamento Professionale
SECONDA EDIZIONE – Verbania
Quinto ed ultimo modulo
La Modellazione Idraulica monodimensionale dei canali a pelo libero: il software USACE HEC-RAS
Venerdì 26 giugno 2015 – Verbania
dott. ing. Filippo MIOTTO
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Il corso è organizzato dall’Associazione ARS.UNI.VCO in collaborazione con Ordine Ingegneri VCO e Ordine Geologi del Piemonte e col patrocinio del Comune di Verbania.
Il corso si svolgerà in CINQUE MODULI non propedeutici l’uno all’altro, a partire da venerdì 31 ottobre 2014, ciascuno della durata di otto ore, a cadenza bimensile, nella giornata di venerdì
Documenti:
A CHI È RIVOLTO
I percorsi didattici proposti permettono di approfondire alcuni aspetti chiave della progettazione degli impianti idroelettrici in territori montani. Sono state così individuate cinque tematiche corrispondenti ciascuna ad un modulo di approfondimento. Le tematiche affrontate riguardano: gli aspetti elettromeccanici, gli aspetti geologico-geotecnici, gli aspetti idraulici, l’utilizzo di un software GIS e l’utilizzo di un software per la modellazione idraulica.
ORDINE INGEGNERI VCO e ORDINE GEOLOGI del Piemonte riconosceranno CFP per la frequenza a ciascun modulo di approfondimento e di specializzazione
Lo scopo è di permettere ai partecipanti ai corsi di raggiungere una conoscenza tecnico-progettuale nelle materie proposte tale da renderli autonomi in alcune fasi della progettazione ritenute specialistiche. Dato che vengono affrontati argomenti specifici, si propongono corsi con contenuti tecnico-progettuali di livello medio-alto.
I corsi si rivolgono innanzitutto a liberi professionisti, interessati direttamente come progettisti o di supporto alla progettazione di impianti idroelettrici. Sono altresì interessati i tecnici di enti pubblici o di società che devono o dovranno interfacciarsi con la progettazione di impianti idroelettrici.
I Corsi si rivolgono anche a studenti universitari di ogni grado e a diplomati di Istituti di Istruzione secondaria superiore in materie tecniche che, ai fini conoscitivi, di aggiornamento e di specializzazione, vogliono approfondire gli argomenti proposti del punto di vista tecnico-professionale.
Viene comunque lasciata libertà a tutti gli interessati, purché in possesso di opportune conoscenze tecnico-scientifiche e di conoscenze informatiche di base, di iscriversi a uno o più moduli.
I CONTENUTI DEL CORSO
Ciascun modulo intende affrontare alcuni aspetti specifici della progettazione degli impianti idroelettrici come gli aspetti elettromeccanici, gli aspetti geologico-geotecnici, gli aspetti idraulici, l’utilizzo di software GIS e l’utilizzo di software per la modellazione idraulica. Tali tematiche vengono lasciate sovente a specialisti del settore, occupandosene solo marginalmente nelle fasi preliminari della progettazione. Una loro conoscenza più di dettaglio, in realtà, permette la progettazione di impianti idroelettrici ottimizzati sotto tutti gli aspetti e meglio collocati nel contesto territoriale di appartenenza, in grado quindi di essere più rispettosi dell’ambiente montano.