L'Associazione ARS.UNI.VCO – sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione dell’attività, a tutela della propria posizione ed immagine, delle aspettative dei propri Associati – ha ritenuto conforme alle proprie politiche associative procedere all’attuazione del Modello Organizzativo previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001, pur non essendovi obbligata
Tale iniziativa è stata assunta nella convinzione che l’adozione del Modello – al di là delle prescrizioni del Decreto, che indicano il Modello stesso come elemento facoltativo e non obbligatorio – possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti coloro che operano in nome e per conto dell’Associazione, affinché seguano, nell’espletamento delle proprie attività, comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati nel Decreto. L'adozione del modello è altresì attuata in considerazione della natura pubblica di alcuni Associati.
Il CODICE ETICO dell'Associazione ARS.UNI.VCO E.T.S. è un documento che deve essere espressamente accettato dai dipendenti e dai collaboratori dell'Associazione (a qualsiasi titolo)