Bando di Assegnazione di Borse di Studio co-finanziate da ARS.UNI.VCO e Parco Nazionale Val Grande
Il Bando pubblicato da ARS.UNI.VCO ha ad oggetto l’Assegnazione di DUE Borse di Studio, co-finanziate dall’Associazione medesima e dal Parco Nazionale Val Grande.
Le Borse hanno durata annuale, l’importo è di euro 5.000 ciascuna e sono esclusivamente riservate a laureate e laureati attualmente residenti nel territorio del Verbano Cusio Ossola che non abbiano ancora compiuto il 32esimo anno d’età.
Entrambe le Borse di Studio saranno indirizzate a sostenere un’esperienza di ricerca, formativa, multidisciplinare e, grazie alla disponibilità del Parco Nazionale Val Grande, anche professionalizzante, in quanto dovrà essere basata su conoscenze, competenze e qualifiche in materie economiche, territoriali, quantitative, giuridiche e sociologiche, con un’attenzione specifica per il marketing territoriale, per lo sviluppo turistico e per i marchi di qualità.
Gli aggiudicatari delle Borse di studio, con il supporto di un tutor accademico-scientifico, dovranno occuparsi di progettare, monitorare, valutare le politiche di sviluppo locale a partire dalla realtà specifica del Parco Nazionale Val Grande e del contesto socio-economico ivi sotteso, individuando metodi per la definizione e la valutazione delle possibili azioni di intervento.
Di seguito i TEMI oggetto di ciascuna borsa di studio:
TEMA A: MESSA IN RETE E VALORIZZAZIONE DELLA RETE IMPRENDITIVA CON IL PARCO NAZIONALE VAL GRANDE
Profilo A: individuazione di azioni concrete rivolte a favorire e facilitare opportunità di sviluppo per l’intero territorio attraverso attività di assistenza all’insediamento produttivo, ai soggetti interessati ad attività imprenditive (giovani, donne, ecc.), alla relativa messa in rete e ri-configurazione operativa per ogni singolo segmento “prodotto-mercato” e/o per ciascun ambito territoriale omogeneo.
TEMA B: IL MARCHIO DEL PARCO NAZIONALE VAL GRANDE COME STRUMENTO DI APPARTENENZA E DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Profilo B: attività rivolta ad individuare azioni concrete per favorire e facilitare tra gli stakeholder i processi di adesione al progetto di MARCHIO del Parco Nazionale Val Grande
Il Bando Scade il 10 aprile 2012
SCARICA IL TESTO COMPLETO DEL BANDO