E-Justice - Portale Europeo della Giustizia Elettronica
Il portale europeo della giustizia elettronica aiuta persone, aziende, avvocati e giudici a trovare risposte a domande legali.
Se un italiano che viaggia in Germania ha bisogno di un avvocato o un imprenditore francese vuole cercare nel catasto ungherese oppure un giudice estone ha una domanda sul sistema giudiziario spagnolo può trovare le risposte che cerca, disponibili in 23 lingue ufficiali dell'UE, sul portale europeo della giustizia elettronica.
Il sito offre oltre 30.000 pagine di contenuti, informazioni e collegamenti su leggi e pratiche in tutti i paesi dell'UE.
Sono disponibili informazioni sul diritto, la giurisprudenza, i sistemi giudiziari, le professioni legali e le reti giudiziarie, la Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale, i procedimenti transfrontalieri, il patrocinio a spese dello Stato, la mediazione nell’UE e negli Stati membri, le successioni, i diritti delle vittime di reato, i diritti degli imputati nei procedimenti penali, gli strumenti a disposizione di giudici e professionisti legali, i registri delle imprese, fallimentari e immobiliari nell’UE e negli Stati membri.
Vi sono poi informazioni anche su come trovare un avvocato, un notaio, un traduttore o un interprete legale o un mediatore, sulla formazione giudiziaria europea, per finire con i Glossari e la terminologia giuridica, con i moduli dinamici online della legislazione civile e commerciale, l’Atlante giudiziario europeo in materia civile e l’accesso alla giustizia per questioni ambientali.
Il portale europeo della giustizia è destinato a diventare uno sportello unico elettronico nel campo della giustizia e, allo stadio attuale, esso vuole rendere più semplice la vita del cittadino, fornendo informazioni sui sistemi giudiziari e migliorando l'accesso alla giustizia in tutta l'UE.
La parte centrale della homepage è suddivisa in quattro sezioni dedicate a interlocutori specifici: cittadini, imprese, professionisti legali e magistrati, ciascuna con menù dedicati di ricerca.
La parte finale della pagina è invece riservata alle news.
Il Portale, curato dalla DG giustizia e consumatori della Commissione europea, è realizzato in collaborazione con la Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale, la Rete giudiziaria europea in materia penale, il Consiglio degli ordini forensi europei e il Consiglio dei notariati dell’Unione europea (CNUE).