Premio Leggere le Montagne 2022: ecco i vincitori
Il Premio Info-Point Leggere le Montagne 2022 è giunto al termine per questa sua quinta edizione che, ricordiamo, ha avuto un grande successo in termini di partecipazione da parte degli Istituti scolastici di tutta la provincia e di elaborati ricevuti da studenti e studentesse. L’ultimo passo è stata la cerimonia di premiazione, che è stata trasmessa ieri, giovedì 15 dicembre, su VCO AZZURRA TV e durante la quale sono stati svelati i vincitori del concorso letterario che anche quest’anno è stato indetto dall’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il patrocinio di Fondazione Cariplo.
Quest’edizione speciale, che ha voluto sensibilizzare sul tema della SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, in considerazione.del fatto che il 2022 è stato proclamato "Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna" dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è stata vinta dagli Istituti scolastici di Omegna in entrambe le categorie.
Omegna quindi in vetta al PRIMO posto sia con l’Istituto “F.M. Beltrami” sia con il Liceo scientifico “P. Gobetti”, ma vediamo tutti i vincitori, ovvero i primi tre classificati di ciascuna categoria, come da valutazione della giuria composta da Sara Antiglio e Antonella Di Sessa dell’Ufficio Scolastico Provinciale, insieme agli scrittori Giuliana Saletta, Alessandro Chiello, Mirko Zullo e Claudio Zella Geddo e al Direttore del Forum di Omegna Alberto Poletti.
Per la categoria 1, dal titolo “Una montagna da favola”, dedicata a studenti e studentesse delle classi terze degli Istituti secondari di primo grado del VCO, i vincitori (tra i 58 racconti ricevuti) sono:
PRIMO POSTO
Valentina Mazza e Iris Daccò – classe 3B Istituto “F.M. Beltrami” di Omegna – docente Elisabetta Mamusa - con il racconto dal titolo “Una conversazione sul Sempione”
SECONDO POSTO
Lucia Pozzi – classe 3A Istituto Bagnolini plesso Vanzone con San Carlo – docente Livia Scotti – con il racconto dal titolo “Nuovi amichetti”
TERZO POSTO
Serena Pellizetti – classe 3A Istituto Comprensivo Innocenzo IX di Baceno – docente Giampiero Tulone – con il racconto dal titolo “Il diario del Micio” (con menzione per Irene Tettone)
Per la categoria 2, dal titolo “La montagna in un post”, dedicata a studenti e studentesse di tutte le classi degli Istituti secondari di secondo grado del VCO, i vincitori (tra i 105 partecipanti) sono:
PRIMO POSTO
Stella Strino – classe 3A Liceo scientifico “P. Gobetti” di Omegna – docente Marcella Ferraro - con il post dal titolo “Rifletto”
SECONDO POSTO
Elena Bonomini – classe 2A IPSASR S. Fobelli di Crodo– docenti Luciana Pigna, Raffaele Baroffio – con il post dal titolo “L’alba da n’clor”
TERZO POSTO
Anna Barili – classe 2AC Liceo Spezia di Domodossola – docente Danila Tassinari – con il post dal titolo “Fatta di nebbia”
I vincitori del Premio INFO-POINT Leggere le Montagne 2022, insieme ai rispettivi docenti, potranno usufruire di un viaggio EDUCATIONAL di due giorni a Bolzano il 21 e 22 aprile 2023, in occasione della Giornata mondiale della Terra, per incontrare i referenti del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e scoprire nel dettaglio le attività di tutela dell’ambiente alpino attraverso una giornata di workshop.
Verificata la disponibilità saranno contattati anche ulteriori partecipanti classificatisi ai posti successivi al terzo classificato di entrambe le categorie.
Vi è inoltre la pubblicazione dell’e-book LA MONTAGNA E LA FANTASIA 2022, che racchiude racconti e post ritenuti meritevoli di pubblicazione da parte della Giuria, disponibile gratuitamente al link sotto indicato.
Abbiamo raccolto e ricevuto anche per questa quinta edizione del Premio Info-Point Leggere le Montagne tantissime “parole”, animate da creatività e fantasia. Vorremmo sintetizzare e abbracciare questo bellissimo percorso con una sola parola, GRAZIE! Grazie alle ragazze e ai ragazzi, e con loro ai docenti e alle scuole tutte; grazie ai componenti della giuria; grazie agli Enti e alle persone che hanno reso possibile questo evento così bello e stimolante.
Stefania Cerutti, presidente Ars.Uni.Vco - ETS