VCO INTERNATIONAL SCHOOLS 2024
Anche quest’anno l’Associazione Ars.Uni.VCO E.T.S. sarà protagonista di una iniziativa importante a livello internazionale, finanziata da Fondazione CRT.
L’iniziativa intende proseguire quanto realizzato nel corso del 2023, in considerazione degli ottimi riscontri ricevuti e rendicontati, al fine di rafforzare in senso nazionale e internazionale il territorio del Verbano Cusio Ossola, a Verbania e Domodossola, grazie alla presenza di due scuole internazionali interamente in lingua inglese di profilo rilevante e innovativo.
La Scuola in Matematica e fisica è alla V edizione, affermandosi per la qualità dei propri speakers. Oltre a questa, si vorrebbe attivare una proposta formativa interamente sempre sul modello scuola internazionale in lingua inglese, dedicata alle soft skills per rafforzare specifiche competenze trasversali a molteplici profili accademici/professionali e rivolta in particolare, ma non solo, ai giovani 18/25 anni.
Le Scuole confluiscono in un unico progetto denominato VCO INTERNATIONAL SCHOOLS 2024.
La formazione di livello internazionale consente tramite tali Scuole di coinvolgere importanti Atenei e Centri di Ricerca, ma anche attori del mondo professionale e artistico in una commistione di saperi che da un lato, nella scuola scientifica, approfondisce studi e ricerche su tematiche rilevanti, e dall’altro, per le soft skills fornisce un quadro complessivo potenzialmente utile a chi esercita già una professione, ovvero a chi desidera entrare nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, di catalizzare l’attenzione e partecipazione di un notevole numero di ricercatori nazionali e internazionali, ma anche studenti universitari e delle scuole superiori.
L’azione formativa, si pone quindi, insieme ed in affiancamento ad altri soggetti territoriali, come potenziale leva di promozione e di valorizzazione territoriale.
L’iniziativa può contare su partner istituzionali che possono dare un supporto economico alla realizzazione, nonché su partner accademici la cui rete di contatti internazionali messa a disposizione consente di divulgare le Scuole di formazione internazionale proposte.
Le scuole internazionali sono sempre più popolari e diffuse in tutto il mondo, poiché offrono una prospettiva unica, significativa in termini di ricadute a livello locale, di offerta formativa e di impulso promozionale del territorio.
Nel corso degli anni, e l’esperienza del 2023 ha confermata questa tendenza si è visto che organizzare scuole internazionali che abbiano una residenza di più giorni e una continuità negli anni, in maniera logisticamente attenta, determina nei partecipanti la disponibilità a ritornare allargando il bacino degli interessati; si è infatti constatato che chi frequenta scuole internazionali di alto profilo strutturate in maniera tale da fare conoscere anche aspetti sociali e culturali del territorio, invita e funge da promoter delle scuole medesime a propri colleghi e contatti nonché da promoter dello stesso territorio.
L'esperienza ha infatti dimostrato come chi abbia partecipato a questi modelli formativi abbia potuto apprezzare, oltre alla qualità formativa, data da speakers di caratura internazionale, anche il tessuto sociale e le risorse turistiche locali.
Oltre a proporre l’introduzione di insegnamenti innovativi e partecipati le Scuole determinano, indirettamente, una importante possibilità di crescita professionale per l’organizzazione. Lo staff infatti deve necessariamente fare upgrade professionale per comunicare in lingua inglese sviluppando pensiero critico e capacità di problem solving.
Portare su un territorio marginale o comunque non in città di gradi dimensioni ricercatori con profili di cultura, lingua e tradizioni di tutto il mondo determina una necessaria apertura e una correlata crescita complessiva dei soggetti e degli operatori coinvolti a livello territoriale. La popolazione locale, se informata adeguatamente e in tempo utile, diviene un elemento ulteriore per rafforzare l’aspetto dell’ospitalità e dell’accoglienza.
In concreto cosa si propone di realizzare il progetto?
Il progetto intende realizzare due Scuole internazionali nel 2024 sul territorio del Verbano Cusio Ossola: una a Verbania, nei giorni 8/11 luglio, e una a Domodossola, nei giorni 15/19 luglio.
VCO International Schools 2024 riproporrà la ormai conosciuta e consolidata Domoschool. A questa proposta si affiancherà nel 2024 una Scuola dedicata alle Soft-Skills e alla Comunicazione , nella splendida cornice di Villa San Remigio (VB), un argomento trasversale che sta acquisendo sempre più importanza nel mondo lavorativo di oggi.
Le Scuole offrono proposte formative internazionali interamente in lingua inglese, che hanno il pregio di coinvolgere in partnership importanti Atenei e Centri di Ricerca con l’intento di attrarre numerosi ricercatori sia dal panorama italiano sia da quello mondiale, oltre che studenti, cultori della materia e esperti.
Le rispettive Scuole e tutti i dettagli verranno illustrati in eventi dedicati e rivolti agli organi di stampa che verranno organizzate poche settimane prima dell’avvio delle medesime.
Qui di seguito i link di rinvio alle sezioni DEDICATE sul sito per le singole scuole, completamente in lingua inglese e complete di tutte le informazioni relative a programma, speakers e modalità di partecipazione che verranno resi attivi e ultimati nel mese di marzo 2024.
PARTNERSHIP:
- Città di Verbania
- Città di Domodossola
- INDAM-GNSAGA (Gruppo Nazionale Strutture Algebriche)
- INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare)
- UponTourism,
- Collegio Rosmini Domodossola – Prov. It. San Maurizio
...altri in fase di formalizzazione