Il Corso
Il corso introduce gli aspetti caratteristici degli impianti idroelettrici, provvedendo a fornire le basi per una corretta analisi di un impianto idroelettrico, tenendo conto sia degli aspetti tecnici, sia degli aspetti economici, sia degli aspetti ambientali e sociali, oltre che di tutte le ripercussioni che un impianto simile può far ricadere sul territorio.
Questo al fine della realizzazione di impianti che possano essere una risorsa per il territorio.
Gli argomenti trattati riguardano:
– L’acqua come risorsa;
– La normativa nazionale e regionale in materia di idroelettrico;
– Richiami di idrologia e di idraulica;
– Impianti a serbatoio e criteri di dimensionamento/verifica idraulico ed idrologico;
– Impianti ad acqua fluente e criteri di dimensionamento/verifica idraulico ed idrologico;
– Impianti su infrastrutture idrauliche già esistenti;
– Turbine e macchine idrauliche, elementi base di dimensionamento;
– Analisi tecnico-economica di un impianto idroelettrico;
– Studi propedeutici all’ottimizzazione dell’impianto;
– Impatto ambientale.
Il corso è stato sviluppato in modo da fornire le competenze necessarie ad effettuare valutazioni di fattibilità di un impianto idroelettrico.
Attraverso il percorso didattico proposto, il fruitore del corso giungerà a possedere un bagaglio di conoscenze ed una metodologia di analisi tali per cui sarà in grado, quanto meno, di valutare l’affidabilità di un progetto di un impianto idroelettrico.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge innanzitutto a liberi professionisti, interessati direttamente come progettisti o di supporto alla progettazione di impianti idroelettrici, ed a tecnici di enti pubblici o di società che devono o dovranno “interfacciarsi” con progetti di impianti idroelettrici e mini-hydro.
A queste possono sicuramente aggiungersi anche altre tipologie di figure professionali, interessate agli aspetti tecnici degli impianti idroelettrici in quanto suscettibili di potenziali investimenti.
Il Corso inoltre, ai fini conoscitivi, di aggiornamento e di specializzazione di eventuali competenze si rivolge ad amministratori e dipendenti di Enti Pubblici, studenti universitari, diplomati di Istituti di Istruzione secondaria superiore in materie tecniche, ed interessati in genere.