Come integrare e valorizzare l’utilizzo di prodotti alimentari locali all’interno della filiera alberghiera?
Il progetto di ricerca, sostenuto da FONDAZIONE CRT, mira a creare un sistema integrato e ottimale per la valorizzazione dell’utilizzo di prodotti alimentari locali all’interno della filiera alberghiera, adottando un approccio basato sulla prospettiva di due principali stakeholders quali gli chef che operano nel comparto ricettivo e i consumatori finali (turisti).
L'iniziativa proposta promuove lo sviluppo del territorio piemontese, con conseguenti ricadute economiche positive.
Lo sviluppo di una filiera agro-ricettiva integrata contribuisce a favorire la promozione della cultura e delle tradizioni locali, a migliorare il sistema di approvvigionamento delle forniture alimentari dell'industria ricettiva, a rendere più accessibili ai turisti prodotti alimentari locali, a migliorare l'esperienza gastronomica per i visitatori, a promuovere identità alimentari uniche e regionali, e a ridurre l’ inquinamento ambientale dovuto al trasporto di prodotti alimentari.
Il progetto sarà sviluppato in un arco temporale di 13 mesi (da febbraio 2022 a marzo 2023) e le informazioni raccolte, opportunamente classificate ed analizzate, verranno distribuite sia attraverso canali accademici (articolo scientifico) che di disseminazione alla cittadinanza attraverso il recente Centro Studi Interdipartimentale UPONTOURISM che Università Piemonte Orientale ha costituito a Verbania..
I risultati avranno importanti ricadute a livello di sviluppo territoriale, contribuendo a migliorare il sistema di approvvigionamento alimentare del comparto ricettivo e promuovendo il concetto di filiera agro-ricettiva sostenibile e integrata.
Il prof. Giampaolo Viglia, docente Università Valle d'Aosta e Università di Portsmouth, in virtù della importante esperienza di ricerca su tale campo, è stata incaricato di seguire i lavori e predisporre la relazione conclusiva.