Un nuovo progetto quest’anno, finanziato da Fondazione Cariplo, vede l’Associazione Ars.Uni.VCO E.T.S. impegnata nel proporre, con la collaborazione di un ampio partenariato accademico, formativo, e associativo, nel territorio del Verbano Cusio Ossola una nuova importante iniziativa.
Il Progetto RurACT si propone infatti di incrementare la resilienza del tessuto agro-sociale e agricolo imprenditoriale verso le pressioni e le dinamiche dei contesti territoriali della Valle Antrona e del Veglia Devero, per salvaguardare il patrimonio ambientale e culturale, attraverso la creazione di un modello gestionale operativo di lungo periodo che permetta il recupero di aree incolte e il rafforzamento delle microfiliere locali da un lato e delle tradizioni rurali in una logica di valorizzazione del patrimonio culturale intangibile mediante strategie di marketing territoriale dall'altro.
Sarà possibile partecipare liberamente alla conferenza di presentazione del progetto Mercoledì 28 Febbraio nella sala del centro visite di Crodo (VB)
Di seguito, l'elenco degli interventi che si susseguiranno durante l'evento e le relative slides in formato PDF:
- Andrea Cottini, Ars.Uni.VCO E.T.S. - capofila
- Daniele Piazza, Ente Gestione Aree Protette Ossola - partner
- Anna Gaviglio, Università degli studi di Milano - partner
- Ivano De Negri, Associazione Fondiaria Terraviva - partner
- Roberto Pozzetta, Società Cooperativa Sociale Onlus Il Sogno - partner
Compila e trasmetti il form sottostante in caso di interesse a partecipare alla conferenza di presentazione