CORDIS - Ricerca & Sviluppo
Il Servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo (CORDIS) è la principale fonte di risultati dei progetti finanziati dai programmi quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione a partire dal 1° Programma Quadro.
La sua missione è portare i risultati della ricerca ai professionisti del settore per promuovere la scienza aperta, creare prodotti e servizi innovativi e stimolare la crescita in tutta Europa. CORDIS dispone di un ricco e strutturato archivio pubblico con tutte le informazioni sui progetti in possesso della Commissione europea come, per esempio, schede di progetto, partecipanti, relazioni e link a pubblicazioni ad accesso aperto.
CORDIS produce anche la propria gamma di pubblicazioni e articoli per facilitare la ricerca di risultati rilevanti da utilizzare nel proprio settore.
Le edizioni cartacee sono in inglese, mentre le versioni web sono disponibili anche in francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo. Dalla home di CORDIS si può accedere a varie sezioni, tra cui una che raccoglie gli ultimi risultati pubblicati e riassunti per velocizzarne la lettura.
Nella parte finale della homepage è possibile navigare tra i progetti seguendone la divisione in aree tematiche. Tali aree sono state ricavate dai possibili campi di applicazione dei risultati dei progetti in esse inseriti.
Oltre alle sezioni Research*EU Magazines (dove si possono consultare i numeri della rivista gratuita dedicata ai progetti approvati e ai loro risultati) e News&Events (dove vengono inserite le ultime notizie ed eventi riguardanti i progetti), si può trovare una pagina dedicata alla ricerca generica di progetti, con la possibilità di scaricarli come open data e di poter vedere gli ultimi aggiornamenti relativi agli stessi