Curia

CURIA - Corte di Giustizia UE

Nella homepage del sito della Corte di Giustizia dell’Unione europea selezioniamo per la ricerca di giurisprudenza la voce Giurisprudenza.

Le sezioni di ricerca di maggiore interesse sono:

  • Accesso alla Raccolta elettronica,
  • Modulo di ricerca,
  • Accesso alla giurisprudenza per numero,
  • Repertorio della giurisprudenza,
  • Schede tematiche
  • Note di dottrina allagiurisprudenza.

Accesso alla Raccolta elettronica. Insieme di decisioni giurisdizionali, corredate dalle conclusioni dell'avvocato generale, esportabili in formato pdf. Sono stati aggiunti altri elementidi informazione per facilitare la consultazione. Tali informazioni non fanno parte della Raccolta digitale e sono prive di carattere ufficiale.
La Raccolta generale è su supporto cartaceo fino al 2011, la Raccolta del Tribunale della funzione pubblica fino al 2009. Per il periodo anteriore a tali date, la versione cartacea della Raccolta costituisce l’unica pubblicazione ufficiale. A partire dal 1° gennaio 2012 per la Raccolta generale e dal 1° gennaio 2010 per la Raccolta del Tribunale della funzione pubblica, la pubblicazione è garantita esclusivamente in formato
digitale sul sito EUR-Lex al quale si fa rinvio.
I documenti vengono raggruppati per causa, nell'ordine cronologico delle decisioni.
Le icone e rimandano al testo ufficiale e alla nota documentale in EUR-Lex.
L’icona in grigio indica che il documento ufficiale non è al momento disponibile nella lingua di consultazione. Vengono aggiunte informazioni su eventuali impugnazioni, riesami o rettifiche da consultare selezionando il link verso la banca dati Curia.

Modulo di ricerca. Attraverso questo modulo si consulta la banca dati InfoCuria che contiene tutte le informazioni pubbliche disponibili relative alle cause proposte dinanzi alla Corte di giustizia, al Tribunale e al Tribunale della funzione pubblica. È possibile eseguire una ricerca testuale o sui dati secondo i seguenti criteri di ricerca presenti sulla schermata: lo stato delle cause, l’Organo giudicante, il numero di causa ovvero il numero di ruolo, il nome delle parti, i documenti pubblicati nella Raccolta (Sentenze, Ordinanze, Pareri, Decisioni, Conclusioni, Presa di posizione, Massime e sunti, Documenti non pubblicati nella Raccolta, Comunicazioni pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Altri documenti), Disposizioni di diritto nazionale considerate, Disposizioni di diritto internazionale considerate, l’identificatore ECLI, il periodo o la data, la materia, il procedimento e l’esito, le Citazioni di giurisprudenza o di normativa, lo schema di classificazione sistematica, la composizione del collegio, il nome del Giudice relatore, il nome dell’Avvocato generale, l’origine di una questione  pregiudiziale, la lingua processuale.

Accesso alla giurisprudenza per numero di causa. È possibile cercare informazioni per ogni causa trattata dinanzi alla Corte di giustizia e al Tribunale dal 1953 ad oggi e al Tribunale della funzione pubblica dal 2005 al 2016. Le cause sono disposte in ordine numerico, secondo il deposito presso le rispettive cancellerie.
La banca dati EUR-Lex consente di visualizzare il testo delle cause trattate fino al 1997; per quelle trattate dal 1998, il rinvio è alla banca dati di giurisprudenza di InfoCuria.

Repertorio della giurisprudenza. Il Repertorio della giurisprudenza raccoglie le massime delle sentenze e delle ordinanze della Corte di giustizia, del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica pronunciate dall'inizio della loro attività raggruppandole per codice di classificazione. Quest’opera è consultabile solo in lingua francese.

Schede tematiche. Sono documenti che analizzano la normativa, la giurisprudenza o lo stato del diritto positivo, riguardo ad una determinata tematica.

Note di dottrina alla giurisprudenza. Contiene le note di dottrina alla giurisprudenza. La rubrica è suddivisa in tre parti:
- Parte 1: 1954-1988 Corte di giustizia;
- Parte 2: 1989 - 2004 Corte di giustizia e Tribunale;
- Parte 3: 2005- Corte di giustizia, Tribunale e Tribunale della funzione pubblica.

Da tener presente che la giurisprudenza è classificata per giurisdizione, secondo il numero di causa, mentre le note di dottrina sono citate in ordine cronologico di pubblicazione. Alla fine di ciascuna parte troviamo un elenco cronologico di tutta la giurisprudenza annotata che agevola nel recupero del numero di causa delle decisioni di cui si conosce solo l’anno.