Eurostat
  • EUROSTAT

Eurostat è l’ufficio di statistica dell’Unione europea: situato a Lussemburgo, riceve i dati dagli Stati membri e fornisce informazioni statistiche di alta qualità sull’Unione, mettendo a confronto le statistiche dei diversi Paesi e regioni.
Per far sì che i dati raccolti dai singoli Stati siano confrontabili tra loro, Eurostat lavora fianco a fianco con i vari Stati Membri per creare una modalità nella raccolta di dati che sia standard per tutti i Paesi.
Il sito Eurostat è disponibile in francese, inglese e tedesco. Inoltre, già dal 2004, tutte le pubblicazioni elettroniche in formato PDF ed i database presenti su Eurostat sono ad accesso gratuito.

Le 5 voci presenti nella barra in alto della homepage rimandano a vari aspetti del portale Eurostat: le news, i dati, le pubblicazioni, Eurostat come istituzione e una sezione di aiuto.
Di queste 5 voci, le prime 4 vengono poi riprese in altre sezioni della homepage, mentre quella di aiuto risulta molto interessante perché contiene informazioni utili per il supporto agli utenti ed è, a differenza del resto del sito, disponibile in tutte le lingue dell’Unione.

Di seguito le sezioni e i vari contenuti:

  • Data (Quick Access): most popular tables, complete databases, visualisations & tools;
  • Economic trends: varie voci selezionabili fanno apparire diversi grafici nell’area sottostante, prendendo in considerazione tutti gli Stati Membri “EU (27) countries” o solo uno;
  • Focus on: ci si focalizza di volta in volta su argomenti diversi.
  • News releases: le ultime notizie in ambito statistico;
  • What’s new: selezione di aggiornamenti;
  • Statistics by theme: 9 tematiche principali che includono varie voci statistiche più un’opzione per visualizzare le singole voci in ordine alfabetico;
  • EU policy indicators: contiene le descrizioni di varie policy europee;
  • Working together: riporta alcuni link riguardanti la collaborazione tra enti statistici europei.

Nello specifico, ogni voce ha funzioni diverse, con la possibilità di accedere a vari tipi di dati.

Data: al suo interno sono presenti 3 diverse opzioni:

  • Most popular tables: una selezione delle tavole più usate, dalla popolazione all’immigrazione al salario minimo;
  • Complete database: cliccando su questa voce si accede al database completo delle statistiche Eurostat, navigabile per cartelle;
  • Visualisations&Tools: questa sezione è stata pensata e realizzata per fornire una presentazione di alcuni temi statistici attraverso comode e semplici immagini, schemi, grafici, fino ad arrivare anche ad alcuni quiz.

Economic trends: in questa sezione è possibile scegliere un trend economico (produzione industriale, inflazione, costo del lavoro e simili) e visionare un grafico relativo ai cambiamenti nei precedenti quadrimestri. Si può anche circoscrivere il grafico ad una sola nazione o a tutti gli Stati Membri.

Focus on: in questa sezione ci si focalizza su alcuni argomenti specifici

News: espandendo questa sezione si avranno a disposizione le ultime notizie statistiche su vari aspetti dell’Unione. Si possono trovare in ordine cronologico ed è possibile risalire fino a due anni e mezzo prima.

What’s new: simile alla sezione precedente ma in questo caso le notizie sono sostituite da alcuni approfondimenti su argomenti vari, aggiornati periodicamente

Statistics by theme: in questa sezione vengono raccolte le varie voci statistiche disponibili sul portale Eurostat e rese disponibili attraverso 9 temi principali (statistiche generali e regionali; economia e finanza; popolazione; industria, scambi e servizi; agricoltura e pesca; scambi internazionali; trasporti; ambiente ed energia; scienza, tecnologia e società digitale). Cliccando su ognuno di questi 9 temi si apre un menu dove si possono trovare le voci relative al tema selezionato. Oltre alla divisione per temi, questa sezione del sito permette di navigare tra le varie voci statistiche in ordine alfabetico (Statistics A to Z), di consultare una guida alle statistiche nella quale viene spiegato il metodo di raccolta ed armonizzazione dei dati (Statistics Explained) e di avere una lista di libri sulle statistiche (Statistical Books).

EU policy indicators: questa sezione mette a disposizione gli indicatori delle principali politiche UE (Europe 2020, Economia circolare, Sviluppo sostenibile ecc.).

Working together: in questa sezione sono presenti i link che rimandano a reti di istituti statistici europei che collaborano tra loro e con Eurostat.