FEA, Filiera Eco Alimentare - E' il primo progetto in Italia volto a rendere sostenibile, il controllo e la commercializzazione delle carni di selvaggina. Valorizzare quindi la gestione di un prodotto sostenibile come strumento di stimolo al miglioramento ambientale dei territori alpini.
L’idea di base del Progetto di Filiera Eco Alimentare è quella di dar vita ad un’iniziativa volta a promuovere la bio-risorsa rinnovabile derivante dalla gestione delle carni di selvaggina, promuovendo sistemi di economia locale competitiva nel settore agro-alimentare e turistico, ponendo attenzione alla formazione dei cacciatori e dei trasformatori del prodotto.
A tale idea si affianca la necessità di gestire le popolazioni di ungulati selvatici nell’areale dell’Alta Val d’Ossola, così da rendere maggiormente resiliente la comunità locale ai danni agli ecosistemi montani (in particolare agricoltura di montagna) dovuti all’incremento numerico di tali specie, con particolare riferimento alle aree forestali, ai pascoli spontanei ed ai rischi idrogeologici.
Filiera Eco Alimentare, finanziato con il contributo di Fondazione Cariplo, nasce grazie al lavoro in rete tra: Associazione Ars.Uni.VCO (capofila), Unione Montana Alta Ossola ed Università di Milano con i suoi dipartimenti: VESPA e DiSAA, e nella precedente fase anche Gedimont e Divemet.
I Comprensori Alpini di Caccia VCO2 e VCO3, in considerazione delle positive ricadute formative e territoriali, si sono resi disponibili a finanziare parzialmente il progetto.
Avviato nel mese di febbraio 2015 presso il Collegio Rosmini di Domodossola dopo una intensa prima fase di studi, ricerche e formazione, dal 2017 è stata attivata una seconda fase più propedeutica alla costituzione di tutti gli strumenti ed i soggetti della filiera, ed anche le attività prodromiche alla costituzione di un soggetto terzo che porti avanti in maniera sostenibile gli importanti risultati acquisiti da parte del progetto.
Chiuso formalmente nel gennaio 2019 il progetto su impulso dell'Associazione e con la collaborazione di alcuni componenti della Filiera, intende proseguire per rendere sempre più tangibile ed evidente la FILIERA creatasi negli anni di progetto attivo.
Nel novembre 2019 è stato realizzato con la SIEF e l'Univerità di Milano - dip. VESPA il primo Convegno Nazionale sulle carni da selvaggina ripetuto poi online nel 2021.
L'Associazione nel 2021 ha registrato il marchio di Filiera, mentre nel 2022 ha istituito al proprio interno il COMITATO FILIERA ECO-ALIMENTARE
Per ulteriori dettagli tecnici scarica e consulta la relazione a cura di Roberto Viganò, Andrea Cotini e Federica Fili al seguente link: Filiera Eco Alimentare