OEIL - Osservatorio Legislativo UE
La banca dati dell’Osservatorio legislativo OEIL è stata istituita nel 1994 come strumento per il monitoraggio del processo decisionale istituzionale dell'UE, con particolare focalizzazione sulle attività del Parlamento europeo. L’osservatorio è organizzato in schede in cui figurano in ordine cronologico fatti, documenti, date e attori di una procedura.
Pubblica documenti completi in inglese e francese, noti come file di procedura.
I file di procedura sono il prodotto principale del sito web dell'Osservatorio legislativo. Essi forniscono informazioni continuamente aggiornate sulla procedura, sullo stato di avanzamento, l‘elenco dei documenti relativi degli attori coinvolti (istituzioni, commissioni e relatori, ecc.), la sequenza degli avvenimenti con sintesi dei documenti, informazioni tecniche come la base giuridica e, per le procedure in corso, previsioni sulle attività future.
Il collegamento finale è all’atto finale della procedura, pubblicato nella Gazzetta ufficiale. Tutti i file di procedura hanno un numero di riferimento identificativo univoco. Ogni file di procedura, inclusi tutti i riepiloghi in esso contenuti, è accessibile in PDF e può essere salvato e stampato.
Con la registrazione a My Observatory è possibile personalizzare il database salvando le ricerche e richiedere notifiche a intervalli regolari in caso di modifiche nei file delle procedure pertinenti e di rimanere sempre aggiornati sui fascicoli di interesse impostando feed RSS.
OEIL propone diversi criteri di ricerca. Se si conosce un riferimento specifico al documento, si può utilizzare la casella di ricerca Search by reference. E‘ possibile inserire una o più parole chiave nella casella di ricerca in home page e poi affinare i risultati selezionando i filtri che si trovano sulla parte sinistra della pagina.
Nella home page del sito è disponibile il calendario delle sedute plenarie per la ricerca di informazioni sulle sessioni passate, presenti e future. Nel sito sono presenti informazioni non solo sui poteri legislativi del Parlamento europeo ma anche sui suoi poteri di bilancio, sul suo diritto di iniziativa, sul potere di approvare le nomine, ecc