Associazione per lo Sviluppo della Cultura di Studi Universitari e della Ricerca nel Verbano Cusio Ossola - E.T.S. (Associazione ARS.UNI.VCO - E.T.S.)
In data 20 maggio 2022, gli Associati, in Assemblea Straordinaria hanno modificato lo STATUTO in ottemperanza al D.Lgs 117/2017 (Codice del Terzo Settore).
In data 23.09.2022, con Rep. n. 33041, ai sensi di DD. Regione Piemonte n. 1723/A1419A/2022 del 23.09.2022, l'Associazione è stata iscritta ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 D.Lgs. 117/2017 nella Sezione "Altri Enti del Terzo Settore" del R.U.N.T.S. (si veda Bollettino Ufficiale Regione Piemonte BU40 del 06.10.2022)
***************
Per definizione gli Enti del Terzo Settore NON sono soggetti a direzione, coordinamento o controllo da parte di una pubblica amministrazione ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del Codice del Terzo Settore.
Costituita il 14 luglio 2000 a Domodossola (VB) come Società consortile per lo Sviluppo della Cultura, degli Studi Universitari e della Ricerca nel Verbano Cusio Ossola, il 9 maggio 2002 con atto di Modifica Statutaria l'Assemblea Straordinaria ha modificato la natura giuridica sociale in Associazione senza scopo di lucro.
L'Associazione ha quindi assunto la denominazione di Associazione per lo Sviluppo della Cultura, degli Studi Universitari e della Ricerca nel Verbano Cusio Ossola (acronimo ARS.UNI.VCO), ed in data 20.03.2003 è stata regolarmente iscritta al Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche del VCO acquisendo la personalità giuridica.
A seguito dell'introduzione del Codice del Terzo Settore con il D.Lgs 117/2017, gli Associati hanno incaricato il Consiglio Direttivo di predisporre e proporre le opportune modifiche statutarie per procedere all'inserimento dell'Associazione nel Registro Unico degli Enti del Terzo Settore. A tal fine, in data 20 maggio 2022 è intervenuto l'ultimo atto di modifica Statutaria in adeguamento al Codice del Terzo Settore.
Dal 23.09.2022 l'Associazione è iscritta al R.U.N.T.S. nella Sezione "Altri Enti del Terzo Settore"
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione in data 11.07.2022 ha attivato un Registro Volontari in cui sono iscritte n. 22 persone fisiche.
L'Associazione è senza fini di lucro, tuttavia ai sensi di Statuto, ha aperta una posizione commerciale marginale per lo svolgimento di particolari servizi che non rientrano nelle attività istituzionali.
L’Associazione, senza scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e sociali promuovendo lo sviluppo della cultura, della formazione superiore e specialistica, degli studi universitari e post-universitari, della progettazione e della ricerca, soprattutto nel campo delle scienze economico-sociali, turistiche ed ambientali, delle scienze montane e delle scienze sanitarie, nel territorio del Verbano Cusio Ossola, nelle Terre Alte dell’area alpina, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, mediante lo svolgimento in via prevalente delle seguenti attività di interesse generale:
- formazione universitaria e post-universitaria (art. 5, comma 1, lett. g, Codice del Terzo Settore): gestione di attività di formazione universitaria e post-universitaria, direttamente o in partenariato con altri soggetti, anche attraverso l'insediamento ed il decentramento, da parte di atenei italiani ed esteri, di corsi per il conseguimento di diplomi di laurea universitari, di diplomi di specializzazione e di master;
- ricerca scientifica di particolare interesse sociale (art. 5, comma 1, lett. h, Codice del Terzo Settore): istituzione e gestione di centri di ricerca scientifica; promozione e gestione di studi e ricerche innovative, predisposizione, gestione e realizzazione di progetti di ricerca, laboratori e centri di ricerca comprese la comunicazione e la divulgazione delle attività e dei risultati;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale (art. 5, comma 1, lett. i, Codice del Terzo Settore).
- promozione e diffusione della formazione universitaria e post-universitaria e la ricerca scientifica di particolare interesse sociale attraverso l’istituzione ed erogazione di borse di studio.
- organizzazione e realizzazione di convegni, conferenze ed ogni altra iniziativa culturale, direttamente o mediante la stipulazione di idonee convenzioni od altre forme di collaborazione con università italiane ed estere, pubbliche o private, nonché con dipartimenti universitari, centri di ricerca, istituti di istruzione superiore pubblici e privati ed altri soggetti,
- gestione di progetti e strutture culturali ed artistiche per lo sviluppo e la valorizzazione economico-sociale e culturale del territorio del Verbano-Cusio-Ossola, dell’arco alpino e in genere dei territori rurali, anche in collegamento con l’Unione Europea e con la Convenzione delle Alpi.
L’Associazione può svolgere attività diverse da quelle di interesse generale sopra elencate a condizione che le stesse siano secondarie e strumentali rispetto a quelle di interesse generale, secondo i criteri e i limiti definiti con decreto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 del d.lgs. n. 117/2017.
L’individuazione delle attività diverse che l’Associazione potrà svolgere nel rispetto di quanto sopra spetta al Consiglio Direttivo.
L’Associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi secondo quanto previsto dall’art. 7 del d.lgs. 3 luglio 2017 n. 117.
ARS.UNI.VCO inoltre è sempre operosa ed attenta nel supportare e divulgare iniziative in tutti i settori che possano fornire occasioni di ricerca, sviluppo e sostegno ai territori montani rurali e marginali.
Dall'aprile 2017, l'Associazione ha al proprio interno una figura di Project Manager per lo Sviluppo ed il Turismo Sostenibile (PM4SD), Attestato APMG International n. 04143364-01-8Q7E
Il dettaglio completo di tutte le attività culturali, divulgative, progettuali, di ricerca, formative e seminariali di ARS.UNI.VCO è disponibile all'interno del presente sito web.