orari: 9.30/13.00 – 14.00/16.30

Il percorso didattico trae spunto e fondamento dalle indicazioni emerse in seguito alla positiva esperienza triennale del Corso TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI, di cui intende costituire una proficua continuazione.

Mantenendo una formula flessibile di moduli frequentabili sia singolarmente che come pacchetto in funzione della tipologia proposta, per il 2017 il Corso ORIENTAMENTI DI PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE IDEE E DEI TERRITORI intende focalizzarsi sull’analisi di alcuni aspetti di natura tecnica e procedurale considerati quali elementi chiave nella progettazione europea o, in generale, nella progettazione a vario livello (territoriale, tematica, delle fondazioni bancarie, ecc.). L’intento è quello di far acquisire o rafforzare ulteriormente le competenze tecniche e professionali di chi si approccia alla progettazione o già ne conosce ed utilizza alcuni strumenti.
La struttura del corso è di tipo modulare; i moduli si sostanziano in giornate -studio che prevedono una parte didattica ed una di laboratorio.
Lo scopo è quello di consentire ai partecipanti di approfondire specifiche tematiche e di affrontare alcuni delicati aspetti tecnici inerenti la complessa materia della progettazione, raggiungendo una conoscenza tecnico-progettuale di buon livello.
 
A tal fine il Corso è suddiviso in due parti:
 
 
Il Corso, inteso come insieme di tutti i moduli, si prefigge di trasferire in maniera completa le conoscenze e le modalità specifiche di ideazione, predisposizione, stesura, presentazione gestione amministrativa e rendicontazione di progetti per bandi emessi dall’Unione Europea, ma non solo, dando particolare rilievo alle attività di workshop e laboratorio previste in ciascun modulo.