UNA MONTAGNA DA FAVOLA e LA MONTAGNA in un POST 

scadenza ore 12.00 di lunedì 8 novembre 2021

Clicca qui per il BANDO 

Guarda la CERIMONIA di PREMIAZIONE
online da sabato 11 dicembre 2021 

 

L’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, indice la QUARTA edizione del Premio INFOPOINT LEGGERE LE MONTAGNE 2021 (Reading Mountain Info-Point Award 2021).

L’obiettivo del Premio è quello di promuovere la letteratura di montagna, in particolare coinvolgendo i ragazzi delle classi III delle Scuole secondarie di PRIMO grado (13/14 anni) e di tutte le classi (dalla I alla V) delle Scuole secondarie di SECONDO grado (oltre i 14 anni) del Verbano Cusio Ossola per l’a.s. 2021/2022.

Si tratta di un concorso per TESTI INEDITI DI NARRATIVA il cui tema deve essere legato al titolo proposto e che dovranno essere scritti in lingua italiana.

Il Premio si articola in DUE categorie distinte per titolo e per destinatari, come segue:

1) “UNA MONTAGNA DA FAVOLA” (RACCONTI FANTASTICI O VEROSIMILI): ciascun autore, o gruppo di autori, dovrà inviare UN solo elaborato di massimo 5.000(=cinquemila) caratteri spazi inclusi.

Si richiedono testi brevi e fantasiosi che nascano da un binomio fantastico, da errori di ortografia, da giochi di parole, insalate di favole...

Alla CATEGORIA 1) possono partecipare gli studenti (da 1 a 5 per racconto) iscritti per l’a.s. 2021/22 alle classi III delle Scuole secondarie di PRIMO grado del Verbano Cusio Ossola. Ogni Istituto può inviare al massimo QUATTRO proposte.

2) “LA MONTAGNA IN UN POST”: Raccontare la montagna in 300 caratteri. (RACCONTI FANTASTICI O VEROSIMILI): ciascun autore dovrà inviare UN solo elaborato di massimo 300(=trecento) caratteri spazi inclusi, accompagnato da UNA immagine (in formato .jpg) di cui si disponga dei diritti di copyright.

Alla CATEGORIA 2) possono partecipare gli studenti iscritti per l’a.s. 2021/22 a tutte le classi da I a V delle Scuole secondarie di SECONDO grado del Verbano Cusio Ossola.

PREMIO per i PRIMI CLASSIFICATI di entrambe le categorie: incontrare i referenti della Convenzione delle Alpi e di scoprire nel dettaglio le attività di tutela delle Alpi in un evento che sarà organizzato nella primavera 2022.

Compatibilmente con le norme anti-COVID che saranno in atto in tale periodo l’incontro potrà avvenire presso la sede della Convenzione delle Alpi (Innsbruck o Bolzano) con vitto, alloggio e trasfer a carico organizzazione per docenti accompagnatori e vincitori del primo premio.

In caso non sia possibile sarà organizzata una visita del segretariato direttamente presso gli Istituti vincitori di entrambe le categorie con incontro con personale docente e discente.

PREMIO per PRIMO, SECONDO E TERZO classificato di entrambe le categorie: cofanetto di libri per ragazzi per un controvalore di € 70(=settanta euro), che saranno donati all’Istituto di provenienza insieme a materiale della Convenzione delle Alpi. Oltre ai racconti classificati ai primi tre posti saranno raccolti in una pubblicazione tutte le opere che la Giuria riterrà meritevoli di pubblicazione.

Per informazioni
elisa.cristina@univco.it
+39 388.6252480