All’interno del Premio INFO-POINT Leggere le Montagne 2023 tre importanti incontri in occasione della Giornata internazionale della Montagna
Un ospite d'eccezione ha animato gli eventi. Si tratta di Maurizio Gentilini, autore e scienziato del Patrimonio culturale CNR che ha portato con sé tutta la sua passione per questo argomento e la sua ampia conoscenza del tema riuscendo a coinvolgere e appassionare i ragazzi, usciti soddisfatti e arricchiti dagli incontri.
Martedì 12 e mercoledì 13 dicembre si sono tenuti due eventi speciali rivolti esclusivamente a studenti e studentesse degli Istituti scolastici del Verbano Cusio Ossola. Martedì 12 dalle ore 10.30 siamo stati ospitati dall'IIS "L. Cobianchi" di Verbania, mercoledì 13 alle ore 11 è stato invece l'IIS Marconi-Galletti di Domodossola a mettere a disposizione la sala conferenze dove si è tenuto l'evento, in entrambe le occasioni siamo stati felici e orgogliosi di contare più di 200 studenti.
La serie di eventi si è chiusa mercoledì 13 dicembre con una piacevole serata pubblica tenutasi allo Spazio Sant'anna di Verbania dal titolo "Letteratura alpina e qualità della vita nelle Alpi": moderata da Stefania Cerutti, presidente di Ars.Uni.Vco ETS, con la partecipazione di Maurizio Gentilini accompagnato questa volta da Enrico Montani, presidente del CAI Nazionale.
Buona partecipazione di pubblico e molteplici le istitituzioni presenti, Riccardo Brezza, Rino Porini, Stefano Chelo, Paolo Ricci, Carlo Rugariva, Marco Canetta rispettivamente Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Verbania, Vicepresidente della provincia del VCO, membro del Segretariato Permanente della Convnzione delle Alpi, componente del consiglio della Fondazione Comunitaria del VCO, Presidente del CAI di Pallanza e Presidente del CAI Verbano hanno portato i saluti delle relative istituzioni.
Ricordiamo che questi eventi rientrano nell'ambito del concorso letterario "Leggere le Montagne" organizzato dall’Info-Point di Domodossola della Convenzione delle Alpi per la Giornata internazionale della montagna (11 dicembre), gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, l’Ufficio Scolastico IX – ambito territoriale provinciale del Verbano Cusio Ossola e con il sostegno di FONDAZIONE COMUNITARIA del VCO Ente Filantropico.
Gli sponsor del progetto sono GAL Laghi e Monti del VCO, Unione Alta Ossola e Associazione Mario Ruminelli.
A febbraio 2024 i risultati e i premi educational previsti dal PREMIO INFO POINT LEGGERE LE MONTAGNE