L’Associazione Ars.Uni.VCO E.T.S., in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, l’Ufficio Scolastico IX – ambito territoriale del Verbano Cusio Ossola, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il sostegno di FONDAZIONE COMUNITARIA VCO e degli SPONSOR di Progetto indice la SETTIMA edizione del Premio INFO-POINT LEGGERE LE MONTAGNE 2024 (Reading Mountain Info-Point Award 2024).
L’obiettivo del Premio è quello di promuovere la letteratura di montagna, in particolare coinvolgendo i ragazzi delle classi III delle Scuole secondarie di PRIMO grado (13/14 anni) e di tutte le classi (dalla I alla V) delle Scuole secondarie di SECONDO grado (oltre i 14 anni) del Verbano Cusio Ossola per l’a.s. 2024/2025, offrendo loro l’opportunità di compiere un percorso che li renda protagonisti nella comprensione delle problematiche che riguardano i territori montani e tutti coloro che li vivono.
Si tratta di un concorso per TESTI INEDITI DI NARRATIVA in lingua italiana il cui tema deve essere legato al titolo proposto:
SOLUZIONI MONTANE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Il Premio si articola in DUE CATEGORIE distinte per tipologia e per destinatari, come segue:
Categoria 1 - RACCONTI FANTASTICI o VEROSIMILI accompagnati da UNA immagine: ciascun autore (1 autore per ogni testo), dovrà inviare UN solo elaborato di massimo 5.000(=cinquemila) caratteri spazi inclusi a pena di inammissbilità.
Si richiedono testi brevi e fantasiosi che abbiano le Alpi come ambientazione e che possano nascere da un binomio fantastico, da errori di ortografia, da giochi di parole, insalate di favole, interviste impossibili...accompagnati da UNA immagine (in formato .jpg) di cui si disponga dei diritti di copyright o disegni realizzati dagli autori.
Alla CATEGORIA 1) possono partecipare gli studenti iscritti per l’a.s. 2024/25 alle classi TERZE delle Scuole secondarie di PRIMO grado del Verbano Cusio Ossola.
Categoria 2 – Le ALPI in un POST, ossia raccontare ciò che sono le Alpi, come vengono vissute dai partecipanti, cosa significano per chi ci vive, in 300 caratteri e 1 immagine. Alla CATEGORIA 2) possono partecipare gli studenti iscritti per l’a.s. 2024/25 a tutte le classi dalla prima alla quinta delle Scuole secondarie di SECONDO grado del Verbano Cusio Ossola.
Gli elaborati che non rispettino tali limiti ed indicazioni non saranno prese in esame
Le opere così realizzate devono pervenire ENTRO E NON OLTRE le ore 18.00 di mercoledì 11 DICEMBRE 2024, Giornata Internazionale della Montagna.
La Giuria sarà composta da: Alessandro Chiello, Federica Corda, Simone Fornara, Maurizio Gentilini, Alberto Poletti, Anna Vittoria Rossano, Maria Giuliana Saletta, Francesca Tonossi, Claudio Zella, Sara Antiglio e Antonella Di Sessa (rappresentanti dell’Ufficio Scolastico IX Ambito Territoriale Provinciale del VCO).
La classifica verrà pubblicata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
I Premi per i primi CINQUE classificati di ciascuna categoria:
- Educational SOLUZIONI MONTANE PER UN FUTURO SOSTENIBILE - Vivere un’esperienza sul territorio del VCO insieme ad un’equipe di lavoro, che comprenderà i rappresentanti del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, per scoprire le specificità del territorio e possibili soluzioni per un futuro sostenibile, che sarà organizzato nella primavera 2025. Vitto, alloggio e transfer saranno a carico dell’organizzazione per i primi 5 classificati di entrambe le categorie e per i relativi docenti accompagnatori. Compatibilmente con il budget previsionale, ove possibile, si amplierà la partecipazione all’Educational, dando precedenza, secondo classifica, agli studenti di Istituti non presenti nei primi 5 classificati.
- Pubblicazione digitale e/o cartacea
- Pubblicazione su Diario Amico a.s. 2025/26
Sponsor di Progetto: GAL Laghi e Monti VCO, Ossola Marmi e Graniti, Minerali Industriali S.r.l, Associazione Culturale Mario Ruminelli
BANDO e MODULI di PARTECIPAZIONE sono pubblicate ad inizio pagina.