Pubblicazione articolo Progetto SATIVA su (S)radicamenti

raccolta della Società Studi Geografici - n. 15/2017

Il progetto SATIVA è stato oggetto d'illustrazione al convegno nazionale dei Geografi, tenutosi nel dicembre 2016 a Torino, con un intervento da parte della dott.ssa Stefania Cerutti, ricercatrice dell'Università del Piemonte Orientale e Responsabile Scientifico del Progetto SATIVA, dal titolo:

PERCORSI di (S)RADICAMENTO TERRITORIALE e SVILUPPO SOSTENIBILE:

la COLTIVAZIONE della CANAPA nella REGIONE ALPINA

Tale intervento è poi confluito nella pubblicazione MEMORIE GEOGRAFICHE nuova serie /n. 15/ 2017, pagg. 731/736, edita dalla Società di Studi Geografici

Di seguito l'abstract dei contenuti dell'articolo che può essere visionato nella sua completezza ai link sottostanti.

Sintesi: Fibra naturale dalla lunga storia e dai mille usi, la canapa è da qualche anno protagonista di un fenomeno di ritorno anche sulle Alpi. Alcuni esempi di reintroduzione della canapicoltura hanno rivelato effetti positivi non solo in ambito agricolo ma anche culturale e sociale. Questa è la storiia del progetto SATIVA, iniziativa nata dal basso sul territorio del Verbano Cusio Ossola, nelle terre alte piemontesti che in poco tempo ha saputo creare una rete di soggetti locali e sovralocali motivati e interessati dalla sfida di un nuovo radicamento della canapa sativa nell’arco alpino.

Summary: Natural fiber with a long history and a thousand uses, since some years hemp has been involved in a phenomenon of return in the Alps. Some examples of hemp cultivation’s reintroduction have revealed positive effects in the agriculture but also cultural and social aspects. This is the story of the SATIVA prioject, a bottom-up initiative created in the area of Verbania, in the Piedmontese high lands, which was able to create a network of local and extra-local actors motivated and interested by the challenge of a new rooting of Cannabis Sativa along the alps.

Si veda:

Memorie Geografiche Vol. XV "(S)radicamenti" - scarica qui pubblicazione completa [pdf - 130 MegaBytes!]

Memorie Geografiche Vol. XV "(S)radicamenti" Estratto Articolo S. Cerutti pagg. 731-737