RurACT

AZIONE 3: Produzione e filiera, Valle Antrona

PARTNERS COINVOLTI: ASFO TERRAVIVA, Coop Soc. IL SOGNO

CONTENUTI: 

  • Recupero e mantenimento della biodiversità agricola: ampliamento della base territoriale dell'associazione fondiaria, attività di sensibilizzazione e coinvolgimento legata al reimpianto e approfondimenti sul campo in ottica formativa,
  • Recupero e mantenimento della biodiversità agricola: azioni di reimpianto di specie frutticole locali in Valle Antrona nei terreni dell'associazione fondiaria,
  • Recupero e mantenimento della biodiversità agricola: preparazione aree terrazzate da destinare all'impianto di specie frutticole locali e delimitazione delle stesse con recinzioni contro i selvatici (in particolare ungulati)
  • Attivazione/chiusura della filierafrutticola

DETTAGLIO ATTIVITA' REALIZZATE:

La coltivazione del melo in Ossola è storicamente una coltivazione promiscua, non specializzata.
Molti piccoli produttori coltivano le mele per hobby in aree residuali.
I meli vengono in genere coltivati al limitare di campi e prati in forma libera senza potature e cure
adeguate. Le mele prodotte sono per lo più piccole e spesso non adatte alla vendita.

I produttori, grazie anche al progetto RurACT, potranno usufruire del servizio a partire dal 19 settembre 2024 portando le proprie mele presso il Vivaio della cooperativa Il Sogno a Villadossola (si accede dal parcheggio della Coop).

Una volta consegnate le mele (è obbligatoria la prenotazione), dopo poche ore, verrà restituito il succo prodotto in comodi “Bag in Box” da 3 o 5 litri.

 

IlSogno_PRODUZIONE_SUCCO_NATURALE2024
Nel mese di aprile 2024 presso il vivaio della Società cooperativa Il Sogno, partner di progetto, sono iniziate le attività per produrre gli innesti di meli di varietà locali.
Sono stati innestati quasi 200 porta innesti! Ora gli innesti sono conservati in mastelli coperti con segatura umida sino all’emissione delle prime foglioline, poi verranno invasati per l'attecchimento.