Al fine di agevolare l'attuazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi e per essere più vicino al territorio, il Segretariato permanente ha deciso di stipulare dei Protocolli di Intesa con alcune organizzazioni al fine di attivare degli INFO-POINT a livello locale.
Obiettivo comune è quello di promuovere la conoscenza della Convenzione delle Alpi e l'importanza del raggiungimento dei suoi obiettivi anche in aree non sono così vicine alle Regioni nelle quali si trovano le sedi del Segretariato permanente o dei Ministeri competenti.
Il forte legame esistente tra l’Infopoint e il territorio facilita l’implementazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi, attraverso il coinvolgimento degli abitanti, delle amministrazioni, dei turisti, delle istituzioni e anche delle organizzazioni pubbliche e private.
Il ruolo degli INFO-POINT non è perciò di fungere da mero informatore bensì, attraverso la sottoscrizione del Memorandum d’Intesa con l'organizzazione competente, ma anche quello di agire come principale collegamento tra la Convenzione delle Alpi e il territorio.
Il personale degli Info-Point è stato formato ed è dunque capace di diffondere le informazioni acquisite alle Regioni interessate attraverso il materiale informativo fornito loro dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.
CLICCA SUL LOGO per scoprire tutti gli INFO-POINT oggi attivi nel territorio alpino!
Per gli anni 2018 e 2019 l'INFO-POINT ha ottenuto il patrocinio di FONDAZIONE CARIPLO