Al fine di agevolare l'attuazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi e per essere più vicino al territorio, il Segretariato permanente ha deciso di stipulare dei Protocolli di Intesa con alcune organizzazioni al fine di attivare degli INFO-POINT a livello locale.

Obiettivo comune è quello di promuovere la conoscenza della Convenzione delle Alpi e l'importanza del raggiungimento dei suoi obiettivi anche in aree non sono così vicine alle Regioni nelle quali si trovano le sedi del Segretariato permanente o dei Ministeri competenti.

Il forte legame esistente tra l’Infopoint e il territorio facilita l’implementazione degli obiettivi della Convenzione delle Alpi, attraverso il coinvolgimento degli abitanti, delle amministrazioni, dei turisti, delle istituzioni e anche delle organizzazioni pubbliche e private.

Il ruolo degli INFO-POINT non è perciò di fungere da mero informatore bensì, attraverso la sottoscrizione del Memorandum d’Intesa con l'organizzazione competente, ma anche quello di agire come principale collegamento tra la Convenzione delle Alpi e il territorio.

Il personale degli Info-Point è stato formato ed è dunque capace di diffondere le informazioni acquisite alle Regioni interessate attraverso il materiale informativo fornito loro dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.

Elenco degli INFO-POINT oggi attivi nel territorio alpino risultano essere i seguenti:

  1. DOMODOSSOLA (I)
  2. CHAMONIX (F)
  3. COGNE (I)
  4. MORBEGNO (I)
  5. MOJSTRANA (SLO)
  6. TOLMIN (SLO)
  7. VILLACH (A)

 

Per gli anni 2018 e 2019 l'INFO-POINT ha ottenuto il patrocinio di FONDAZIONE CARIPLO